Apple involontariamente conferma la veridicità del nuovo iPhone

Girano da qualche giorno in rete le immagini ed addirittura un video in cui si vede la struttura di un “nuovo iPhone”. Vere o false? E soprattutto di cosa si tratta?

nuovo iphone-4

In primo luogo c’è da considerare che se un tempo cose di questo tipo lasciavano pensare immediatamente al fake, dopo l’esperienza dell’iPhone 4 e anche di altri prodotti come il MacBook bianco unibody, svelati molto tempo prima delle reali presentazioni, le immagini trafugate iniziano ad acquisire più autorevolezza.

Inoltre c’è un elemento piuttosto interessante. Il primo video che mostrava il terminale è stato prontamente eliminato da YouTube, che ora riporta il seguente messaggio:

violazione

Per cui penso si possa dire a rigor di logica che mostrava prodotti protetti dal copyright Apple. Se si fosse trattato solo di una fake-cover, l’azienda di cupertino non avrebbe gli elementi per poter avanzare un reclamo simile.

Al momento il video può ancora essere visto perché ripostato da un altro utente, ma non è detto che non sparisca presto anche questo:

Ma di cosa si tratta esattamente?

iPhone 5? Per un nuovo iPhone 5 è decisamente troppo presto. Gennaio è il tempo di iPad, mentre per lo smartphone il normale ciclo vitale Apple ci suggerisce di dover attendere ancora, sicuramente dopo giugno, probabilmente tra luglio e agosto. Per cui mi sento di escluderlo a meno di qualche radicale cambio di rotta, che avrebbe senso a mio giudizio solo nel caso in cui l’attuale modello non fosse stato, come invece è, un successo di vendite.

iPhone 4 con antenna modificata? Proprio ora che l’antenna-gate è caduto nel dimenticatoio, Apple dovrebbe innescare nuove polemiche e contestualmente ammettere di aver fatto una “cavolata” correggendo ciò che di fatto si è ostinata a dire non essere un errore? Non ci posso credere sinceramente. Per me non si tratta di questo.

iPhone 4G? Da tempo si parla di un nuovo iPhone adatto a sfruttare le velocissime reti LTE, quelle che effettivamente sono considerate la quarta generazione (ed ecco perché qui si potrebbe usare il nome 4G). Per cui un nuovo modello, sostanzialmente identico, ma adatto a sfruttare tali reti nei paesi dove sono attive sarebbe possibile. Soprattutto considerando che in quel caso una leggera modifica all’antenna sarebbe cosa comprensibile. Ma questo ipotetico modello in Italia, almeno per il momento, non avrebbe senso. Infatti anche se Vodafone e Tim stanno lavorando su queste nuove linee già da molti mesi, non sono ancora attive per il pubblico. A meno di un lancio combinato di LTE proprio con un’offerta legata al nuovo — ipotetico — iPhone 4G.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.