Contest: hacker buono contro cracker cattivo, vinci una SaggiaTshirt.01 [CHIUSO]

Vi avvisare che a febbraio arriverà un altro SaggioContest rompicapo, ma nel frattempo metto in palio la nostra SaggiaTshirt.01 per chi riesce a trovare una soluzione (se esiste) ad un problema di sicurezza.

Tempo fa ho postato un articolo della serie Tips per spiegare come fare ad accedere all’account di un Mac protetto da password usando il terminale e la modalità single-user. Per la precisione siamo riusciti a modificare la password di un utente utilizzando i privilegi dell’utente root. Avevo detto che in seguito avremmo pubblicato un articolo per “mettersi al sicuro” da questa eventualità, ma successivamente non l’ho fatto. Il motivo è che non ho trovato una soluzione che fosse semplice ed al tempo stesso elegante. Ed ecco quindi l’idea.

SicurezzaRegole del Contest
Non esiste una sola risposta secca ed indiscutibile, per cui chi vorrà partecipare sappia che dovrò usare la mia personale discrezionalità per giudicare il procedimento che mi sembrerà più idoneo. Scarterò procedure che richiedano l’uso di software di terze parti e quelle che comportino aspetti negativi troppo pesanti. Tra le risposte arrivate quella migliore e al tempo stesso più veloce vincerà la SaggiaTshirt.01. Se ci dovessero essere più di altre 5 persone a trovare una buona soluzione al problema posto, allora ci sarà una seconda maglietta estratta a sorte tra di loro. La scadenza è alla mezzanotte di lunedì 31 Gennaio. Quando e se troverete un metodo efficace per evitare che un utente possa riuscire ad utilizzare tale metodo per accedere al vostro Mac, inviate una email dalla pagina dei contatti usando esattamente questo oggetto: contest-2011-01

Vi chiedo cortesemente di condividere il contest sui vari social network, non è necessario per partecipate, ma ci terrei che fossero in tanti a cercare di risolvere il problema post. In basso trovate i pulsanti per Twitter e Facebook.

Buon divertimento.

ATTENZIONE: lascio i commenti attivi al post. Evitate però di scrivere la soluzione in chiaro come è capitato in casi analoghi pregressi. Scambiamoci e scambiatevi pareri o qualche sommaria (molto sommaria) indicazione, ma evitate di pubblicare frasi troppo esplicite. Grazie

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.