E fu così che Firefox sorpassò Internet Explorer in Europa

Come riportato su il Sole24ore, la nota società di ricerca StatCounter ha rilasciato i dati relativi alla diffusione dei browser in Europa a dicembre del 2010. La cosa interessante è che se da anni ormai si segnala un trend in caduta per Internet Explorer ed in salita per i browser concorrenti, questa è la prima volta in cui nella media europea FireFox supera, seppur di poco, tutte le versioni del browser Microsoft messe insieme.

Google Chrome segna risultati strabilianti considerando che è l’ultimo arrivato. E continua a crescere mese su mese. Safari è l’ultimo dei grandi browser e se un tempo si poteva comprendere considerando che esisteva solo per Mac, al momento questa è solo una conferma che molti utenti, anche Apple, si rivolgono altrove. Dopotutto la percentuale Mac su Pc in Europa è mediamente al 7%, per cui avendo il 4,62% di preferenze si può capire che anche gli utenti della mela scelgono spesso altro.

Firefox potrebbe ricevere un ulteriore incremento a breve, con il rilascio della versione 4, attualmente in beta. La sto provando da qualche giorno e devo ammettere che, proprio perché fortemente ispirata a Chrome, unisce all’immediatezza del browser Google tutti i suoi valori che nel tempo lo hanno reso così popolare, come l’incredibile quantità di estensioni. Anche se queste ormai crescono vertiginosamente nei browser concorrenti.

Dal canto suo Microsoft dice un gran bene di IE9, sul quale punta molto. Se fosse veramente così riuscito come effettivamente appare dai test sicuramente arginerà la continua perdita di consensi, anche se vedo molto difficile che in Europa si possa arrivare ai livelli di diffusione attualmente registrati in Nord America, dove il browser di Redmond è ancora in cima con quasi il 50% del mercato (48,9%).

Dopo mesi dal mio passaggio Safari -> Chrome, posso dirmi più che soddisfatto e difficilmente riprenderò ad usare Firefox, seppur un tempo (quando lavoravo su Windows) vi ero molto affezionato. Non vi nascondo però che se Safari fosse aggiornato in un paio di aspetti come la barra degli indirizzi unica, potrei ritornare sui miei passi.

Grazie a Giacomo per la segnalazione.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.