Niente USB 3.0 e Copper Peak, doppia delusione da Intel

Qualche giorno fa il Razziatore ha messo a nudo le novità presentate da Intel nel tanto atteso Sandy Bridge. Ma a controbilanciare il positivo c’è il grosso macigno dell’assenza dell’USB 3.0. Questo significa che i produttori dovranno continuare ad usare schede aggiuntive per avere la nuova porta nei propri computer. E considerando la frase che viene attribuita a Steve Jobs “We don’t see USB 3 taking off at this time. No support from Intel, for example”, potremmo rischiare di non vedere l’USB 3.0 nei Mac per buona parte del 2011 (seppure ci si augura che non sarà così).

Tempo fa avevo analizzato le principali tecnologie in uno schema (cliccare per ingrandire):

Tabella Connessioni USB 2

Da qui si nota che ancor più di USB 3.0 ciò che potrebbe creare una vera svolta per le connessioni è la soluzione a fibra ottica proposta da Intel: Light Peak. Questa doveva fare la sua prima apparizione a fine 2010 inizio 2011, tempistica che fin dall’inizio mi è sembrata fin troppo ottimistica.

lightpk1

Ma secondo quanto riporta cnet, Intel rispetterà la tabella di marcia e vedremo presto le prime implementazioni di questa velocissima tecnologia. Se non fosse che invece della fibra ottica, verrà invece implementato il caro buon vecchio rame. Probabilmente i costi di produzione erano troppo elevati, ma a detta di Intel il rame ha dato risultati oltre le aspettative.

Per cui Light Peak sì, ma con il rame. E come la chiameremo: Copper Peak?

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.