Nuovi modelli di iPhone ed iPad già in fase di test probabilmente

Tanti nuovi device trovati nelle pieghe del codice di iOS4.3 da Engadget.

Nuovi device

Per quanto riguarda iPhone, i primi quattro modelli seguono una nomenclatura non proprio chiarissima dal momento che tra quello EDGE e quello 3G inizialmente c’era stato un salto del numero secondario (pur essendo modelli differenti anche nella scocca), mentre fra 3G / 3GS e 3GS / 4 il salto è stato nel numero primario. Ma ecco come appare la lista delle 4 versioni uscite fin qui con l’aggiunta dei nuovi identificativi trovati:

  • iPhone1,1 > iPhone EDGE
  • iPhone 1,2 > iPhone 3G
  • iPhone2,1 > iPhone 3GS
  • iPhone3,1 > iPhone 4
  • iPhone3,3 > ??
  • iPhone 4,1 > ??
  • iPhone 4,2 > ??

Ciò non significa che ogni nome che appare qui debba corrispondere necessariamente ad un modello in commercio. Pensate che qualche mese fa, quando apparve la versione 3,3 che vedete sopra nel firmware della Apple TV 2G, c’era anche una 3,2 ora sparita. Probabilmente si tratta di modelli di test ed ancora non sono riuscito a scoprire il codice identificativo dell’iPhone 4 CDMA di Verizon, che potrebbe essere potenzialmente il 3,3 (se gliene hanno assegnato uno differente dal 4).

E poi ci altri tre modelli di iPad elencati:

  • iPad1,1 > iPad WifI e iPad WiFi + 3G
  • iPad2,1 > ??
  • iPad2,2 > ??
  • iPad2,3 > ??

Si possono fare tante ipotesi, ma penso si possa supporre che si tratti di una serie di modelli di test che anticiperanno quanto di nuovo arriverà nel 2011, anche se poi in verità “ne resterà soltanto uno” per modello.

9to5mac invece ha localizzato 4 immagini nel nuovo firmware dell’iPad, che confermano quello che ormai si sa da tempo, ovvero la presenza di fotocamera frontale e posteriore nella futura versione del tablet Apple. La cosa interessante però è che queste immagini hanno la stessa risoluzione dell’attuale iPad. Per cui sospetto che il nuovo modello invece di adottare Retina Display ed incrementare i costi, potrebbe ridurre la scocca abbandonando il pulsante home (visto che con le nuove gesture risulta potenzialmente inutile, ma bisognerà vedere) e che possano invece ridurre la cornice per farlo più compatto e tenere bassi i costi.

ipadcamera9to5mac

Anche se una risoluzione maggiore sarebbe interessante, ammetto che preferirei che si puntasse sull’economicità. L’iPad è uno strumento molto utile e fantastico anche dal punto di vista dello “svago multimediale”. Se costasse ancora meno nella versione 2, farebbe veramente tabula rasa della concorrenza. Già al CES2011 si è visto che pochi possono realmente impensierire la prima versione, immaginate cosa succederebbe con una seconda ancora più completa ed economica.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.