Recensione: BackPack ripiano regolabile per posizionare oggetti dietro iMac e Led Cinema Display

A tutti piace avere una bella scrivania pulita ed ordinata. Specie quando si usa un computer all-in-one come l’iMac, che con tastiera e mouse wireless lascia il piano di lavoro praticamente esente da cavi. C’è però un accessorio che praticamente ognuno di noi ha e che, per quanto curato esteticamente, contribuisce a creare disordine, oltre che ad occupare spazio prezioso per i nostri movimenti. Mi riferisco agli Hard Disk esterni, che nella dimensione da desktop richiedono anche l’alimentazione separata, richiedendo quindi due cavi per ognuno di essi.

backpack imac

Qualche tempo fa l’utente MACchigiano mi ha parlato del BackPack, un ripiano regolabile che si aggancia sul retro degli iMac e dei Led Cinema Display. Questo è realizzato in metallo con una finitura traforata che ricorda un po’ quella del Mac Pro. Nella confezione sono presenti differenti adattatori e così il ripiano è adattabile su differenti schermi ed è posizionabile all’altezza che più preferiamo.

backpack

Il montaggio inoltre è piuttosto semplice e c’è un video realizzato dall’azienda produttrice che ce lo mostra:

Se vi state chiedendo quanto sia resistente, le foto che mi ha inviato MACchigiano sono piuttosto chiare:

backpack-resistenza

Come si vede nell’immagine di sinistra il suo iMac 20″ è posizionato sulla scrivania senza cavi volanti e antiestetici scatoloni da 3,5″, eppure dando uno sguardo sul retro vi sono ben 3 Hard Disk esterni di grande dimensione con i loro cavi, praticamente invisibili nel frontale.

more-backpack

voto 4Conclusione

Questo BackPack offre una soluzione veramente semplice e ben realizzata per mettere ordine e liberare spazio sulla propria scrivania. Ora l’abbiamo visto utilizzato con degli Hard Disk, ma ci si può mettere qualsiasi cosa ed inoltre essendo posizionabile a differenti altezze, ne potete impiegare anche più d’uno, come mostra l’immagine qui sopra. Non è però un prodotto economico perché costa circa 32€. Una volta avuta l’idea la si poteva realizzare anche in plastica e senza tutta la flessibilità del BackPack, ma in quel caso la valutazione sarebbe stata più bassa. È proprio la qualità dei materiali e la cura con cui il prodotto è realizzato che gli conferiscono la resistenza e la praticità che lo contraddistingue.

PRO
Pro Ordine sulla scrivania sfruttando il retro di iMac e Led Cinema Display
Pro Pur essendo a sbalzo può sopportare pesi considerevoli
Pro Flessibilità nel posizionamento potendone utilizzare anche più d’uno

CONTRO
Pro Forse il prezzo, ma se fosse realizzato con minore qualità non raggiungerebbe i suoi scopi

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.