Recensione: iPad Executive Case di Beyzacases, come quella Apple ma in pelle

Di norma quando preparo una recensione preferisco scrivere prima il testo e poi fare un breve video riepilogativo. Questa volta invece ho fatto il contrario per cui ho l’impressione di aver già detto tutto nel filmato che troverete in fondo all’articolo. Ad ogni modo ecco brevemente le caratteristiche salienti del prodotto di oggi.

Si tratta di una custodia per iPad di Beyzacases, azienda che abbiamo già avuto modo di conosce in passato per l’ottima qualità dei suoi accessori. Uno dei lati negativi dei loro prodotti è che a bilanciare materiali e finiture pregevoli si trova un prezzo di vendita piuttosto elevato. E la iPad Executive Case non fa certo eccezione. Tuttavia dopo qualche settimana dalla sua presentazione mi sono convinto ad acquistarla per un semplice motivo che vado a spiegarvi.

Dopo tantissimi case, custodie e sleeve testati, mi sono ritrovato ad usare solo la Custodia per iPad Apple. Per le mie necessità non ne esiste una migliore in quanto questa è sottile, resistente e pratica. In gran parte per merito del sistema di incastro basato sul sezionamento della copertina. C’è però un risvolto molto negativo che è l’eccessiva predisposizione allo sporco del materiale di cui è composta. Abbiamo visto un metodo rivelatosi piuttosto efficace per pulire la superficie della custodia, ma rimane comunque fastidiosa da questo punto di vista.

La bellezza dell’iPad Executive Case è proprio di essere strutturalmente identica a quella Apple, ma realizzata in nobile pellame. Per cui tutti i vantaggi dell’originale senza più l’incubo della sporcizia. Insomma, non ho resistito.

beyzacases custodia ipad

Estratta dalla scatola tutte le premesse sembravano confermate: ottimi materiali e stessa identica struttura di quella a cui si ispira. Inoltre se ben ricordo Apple aveva brevettato quel sistema di aggancio, quindi probabilmente l’azienda avrà dovuto pagare per sfruttarlo (ma si tratta di una mia ipotesi).

executive case ipad

Inserito l’iPad sembra andare tutto per il meglio. E inoltre noto che nella parte interna della copertina vi è anche un tasca, piccola ma utile per tenere qualche piccolo foglietto o bigliettino da visita. La cornice in pelle è molto più spessa rispetto alla custodia Apple, per cui è stato necessario effettuare una sagomatura intorno al tasto home ed un foro per il sensore di luce ambientale nel top. Ovviamente vi sono ulteriori aperture lungo il bordo per i tasti, altoparlante, dock, etc:

custodia ipad beyzacases

L’incastro della copertina sul retro avviene in modo immediato, anche senza guardare, esattamente come accade per quella originale. Per cui si può tenere in modalità stand verticale per la visione ed orizzontale per la scrittura.

custodia ipad executive

Eppure c’è un “ma”. L’unico aspetto negativo incontrato, oltre a quello del prezzo, si è dimostrato piuttosto increscioso. Seppure l’incastro appaia identico, la rigidità del materiale e l’eccessiva facilità di piegatura della sezione frontale della custodia (comprenderete meglio nel video) lo rendono molto meno saldo. Quando l’iPad vine posizionato ed usato nelle modalità stand già citate non vi è nessun problema evidente per la verità.

ipad executive case

Ma quanto lo tenete in mano è quasi impossibile non staccare la copertina dall’incastro involontariamente. Una cosa piuttosto noiosa che con la custodia originale Apple non accade e che potete rivedere in questo video:

voto 3Conclusioni
Come tutti i prodotti Beyzacases è impossibile non notare nella Executive Case per iPad la qualità dei materiali e delle finiture. A partire già dalla confezione è evidente la cura tipica del marchio. Tuttavia se sulla carta mi sembrava potesse essere la custodia perfetta, unendo alla migliore struttura provata dei materiali nobili e più resistenti, nella pratica ha disatteso, seppure parzialmente, le mie aspettative. Sarei stato pronto anche ad andare oltre l’aspetto economico e ad assegnare un voto vicino al massimo se non fosse stato per questo. Ma stando così le cose non posso andare oltre la sufficienza. Peccato perché con un minimo di attenzione in più, questa sarebbe stata la vera killer-case per iPad.

Costi
Ben 119,95€. Una cifra che appare veramente esagerata per una custodia, ma che considerando i prezzi di quelle per iPhone della stessa casa, dove il pellame è forse 1/4 di questo, appare in linea con il proprio listino. Come già anticipato a fronte di tale costo vi sono tutte le premesse per ottenere la migliore custodia di sempre, invece rimane l’amaro in bocca per un difetto che probabilmente poteva essere risolto con qualche prova sul campo più meticolosa.

PRO
Ottima qualità di materiali e finiture
La stessa struttura di quella originale Apple, per cui sottile e potenzialmente pratica

CONTRO
Costo elevato
Tenendola in mano la parte frontale scivola via dall’incastro troppo facilmente

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.