Smaller, comprime il codice CSS e Javascript (oggi in offerta)

Da settimane nelle offerte giornaliere di MacUpdate Promo non trovo nulla di interessante e per questo non ve ne sto parlando. Stamattina però è saltata fuori una piccola applicazione interessante per gli sviluppatori web. Si tratta di Smaller, un tool che esegue una compressione istantanea del codice CSS e Javascript. Tempo fa avevo trovato un sito web che eseguiva l’operazione gratuitamente, ma purtroppo il tool di compressione mi mandava in tilt alcune funzioni JS e quindi ho smesso di usarlo.

A cosa serve un’applicazione del genere? Sostanzialmente a due cose, velocizzare il download delle pagine e tenere un po’ più al sicuro il proprio codice, in particolare quello Javascript ovviamente. Ora sulla sicurezza dello sviluppo in realtà si dovrebbero dire tante altre cose.. nel senso che comunque qualsiasi operazione critica non deve essere possibile eseguirla solo modificando il codice Javascript ma vi deve essere sempre un controllo sul server, ma stiamo andando oltre lo scopo di questo breve post.

Ritornando a Smaller, se ricordate quando abbiamo realizzato l’ultimo SaggioContest alcuni utenti hanno segnalato di essere riusciti a capire come risolvere alcuni passaggi proprio analizzando il codice Javascript.

codice js

Con la pagina minimizzata vengono eliminati tutti gli spazi e le indentazioni, risultando un po’ più difficile da comprendere. È bene ricordare che ciò non fornisce una protezione reale del codice, visto che con un po’ di pazienza si può riuscire a riportarla nella situazione precedente (ed anzi credo esistano anche dei tool che eseguano l’operazione in modo automatico).

minified

Tuttavia lo spazio in meno con script molto lunghi può farci risparmiare un po’ di tempo utile nel download velocizzando le pagine del nostro sito e può scoraggiare gli utenti meno esperti dallo sbirciare e rubacchiare il nostro codice. L’applicazione si può provare gratuitamente per 30 giorni, per cui potete usarla oggi per divertirvi a comprimere le vostre pagine (almeno io lo sto facendo).

smaller

L’interfaccia è molto semplice (quelle a destra sono le preferenze) e può funzionare anche come semplice droplet nel Dock. Ci trasciniamo il nostro file e Smaller crea il file .min (estensione personalizzabile) in un attimo. Per oggi anche il prezzo è compresso venendo a costare $7.50 (circa 5,5€) su MacUpdate Promo.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.