Quest’anno nel mercato delle fotocamere i due colossi Nikon e Canon hanno visto una flessione della loro percentuale di mercato in favore di nuovi e vecchi marchi che stanno spingendo con successo differenti innovazioni. Non si può più parlare neanche specificatamente di reflex o DSLR, viste le Micro4:3, le Evil/CSC e la recente proposta di Sony che ha rispolverato lo specchio traslucido con le sue DSLT A33 e A55.

C’è però da considerare che è anche la base di utenza ad essersi enormemente allargata, visto che chiunque sia interessato a spendere almeno 300€ per una macchina fotografica, viene facilmente invogliato dai prezzi e dalla qualità delle alternative ad abbandonare il mercato delle compatte.

I due big player detengono ancora oltre il 50% del mercato e se riusciranno a proporre buone soluzioni anche per i mercati emergenti ultracompatti, come Nikon è apparentemente in procinto di fare quest’anno, probabile che riescano a riprendere la leadership anche in queste sotto-categorie (dove “sotto” non ha però un’accezione negativa).

Intanto però il gruppo Micro 4/3, capitanato da Panasonic, continua ad ottenere successi nei numeri e nell’immagine. Oggi Carl Zeiss, probabilmente uno dei nomi più noti nel settore delle lenti professionali, ha fatto sapere di aver aderito al gruppo, lasciando presagire la prossima presentazione di ottiche destinate a questo formato. La notizia può sembrare poco importante, ma oltre a rappresentare una novità di rilievo per chi ha già o è intenzionato a prendere un corpo in standard Micro 4/3, denota un interesse sempre maggiore dei settori professionali foto/video verso standard che, in prima istanza, i più hanno bollato come figli di un Dio minore.

zeiss-in-micro-quattro-terzi

Qualche giorno fa era stato il tedesco Schneider-Kreuznach a fare lo stesso annuncio.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.