Metodi alternativi per sviluppare App per iOS: NimbleKit al 50% di sconto

Vi è capitato qualche volta di avere una buona idea (almeno in teoria) per realizzare un’app per iOS? Io è da molto tempo che ne devo realizzare 3 che aspettano nel mio cassetto delle cose da fare mai realizzate. Ho comprato alcuni libri per imparare la programmazione Objective-C (di uno di questi vi parlerò a breve), ma pur essendo un programmatore “discreto” con linguaggi di scripting semplici come PHP ed avendo buone conoscenze di Javascript, l’approccio ad un linguaggio “serio” come Obj-C è piuttosto ostico. Nel senso che richiede quel minimo di costanza che non riesco ad avere per svariati motivi, per cui alla fine ho studiato il linguaggio per mezza giornata, fatto il mio classico “hello world!” e passato il manuale al mio collaboratore (nella speranza che possa trovare il tempo che io non ho).

Sapendo però di avere sufficienti competenze con javascript, in passato avevo valutato anche alcuni framework che permettono di usare HTML+JS per creare App per iOS. Tra questi ho provato l’open-source phonegap. Oggi però su MacUpdate Promo ho notato NimbleKit in offerta con il 51% di sconto e questo, da quel che leggo, ha una marcia in più rispetto ad altri framework. Phonegap ad esempio, mi sembra di capire che è “interpretato”, per cui i comandi scritti in JS vengono da lui convertiti nei relativi Objective-C, con un relativo appesantimento e rallentamento dell’esecuzione. NimbleKit invece converte e compila il nostro codice, risultando apparentemente identico per velocità al codice nativo.

nimblekit

Tuttavia avendo usato in passato l’applicazione DashCode (inclusa in Xcode e scaricabile gratuitamente dal sito Apple) per creare NGWidget, non ho potuto fare a meno di notare anche anche con questo si potrebbero creare delle App per iOS. A questo punto mi chiedo se NimbleKit sia veramente necessaria…

In tutti i casi un’app per SaggiaMente è ormai diventata quasi una necessità, per cui entro stasera (scade l’offerta) devo riuscire a decidere se prenderlo o meno. Voi avete esperienza con questi Tool?

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.