PasteBot: appunti sincronizzati tra iPhone e Mac, il copia e incolla dei sogni

Quante volte ci è capitato di trovare un link o un’immagine interessante sull’iPhone e di volerlo trasferire immediatamente al nostro Mac. In quei momenti ci si accorge che per quanto tutto appaia connesso ed immediato, anche una cosa così semplice risulta difficoltosa.

Esiste però PasteBot (2,99€), un’app per iPhone ed iPod touch che permette di gestire la clipboard di iOS in maniera avanzata, sincronizzandola con il Mac. PasteBot permette di salvare elementi della clipboard e di dividerli in cartelle personalizzabili, applicando anche filtri in base a tesi o immagini.

copiareIl funzionamento dell’app è davvero semplice ed intuitivo, basta infatti semplicemente selezionare e copiare un testo o un’immagine da qualsiasi posizione ed aprire PasteBot: la clipboard sarà automaticamente salvata (fino ad un massimo di 200 posizioni). Con un tap su di un elemento salvato, il led alla sua destra diventerà blu a simboleggiare che è ora attivo negli appunti, per essere incollato in qualsiasi altra app. Si possono poi organizzare gli elementi in cartelle, applicare filtri correttivi alle immagini (saturazione, inversione di colori, controllo della luminosità, effetto seppia), conversioni per i testi (codifica HTML, “tutto maiuscolo – minuscolo”), traduzione, etc..

Attraverso le impostazioni è possibile decidere se far girare l’app in background (fino a un massimo di dieci minuti) in modo che salvi tutto ciò che copiamo senza dover aprire l’applicazione manualmente (opzione che io trovo davvero utile). Fin qui abbiamo visto cosa può fare PasteBot rimanendo confinata all’interno dell’iPhone, ma il suo vero asso nella manica è la sincronizzazione con il Mac.

pastebot sync

Dal sito si può scaricare e installare gratuitamente PasteBot Sync. È un pannello delle Preferenze di Sistema, ma installa anche una icona di notifica nella barra dei menu. A questo punto recandosi nell’apposita sezione sull’app ed attivando sul Mac la sincronizzazione, c’è la possibilità di sincronizzare le due postazioni inserendo un apposito codice. Un po’ come avviene con il paring dei dispositivi Bluetooth. Ovviamente i due dispositivi devono essere nella stessa rete.

A questo punto PasteBot funzionerà in modo bidirezionale, per cui attivata la sincronizzazione potrete copiare un elemento sull’iPhone e scegliere di incollarlo sul Mac (come mostrato nell’ultima immagine).

pastebot

Probabilmente un “must have” per tutti gli utenti di iPhone e Mac, con una grafica “robotica” forse un po’ pesante, ma ben curata ed in fondo piacevole. Caratteristica comune a tutte le app di Tapbots. È possibile acquistare PasteBot per iPhone ed iPod touch a 2,99€. Un prezzo che scoprirete essere tutt’altro che eccessivo vista la cura con cui è sviluppata l’app e l’incredibile utilità del lavoro che svolge.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.