Una delle caratteristiche particolarmente apprezzata dell’iPhone 4 è la fotocamera da 5 megapixel, capace anche di video in qualità HD 720p. Si tratta come potete immaginare di un piccolo sensore e di una altrettanto piccola ottica, ma in buone condizioni di luce si possono ottenere risultati apprezzabili. Con l’iPhone 4 è stata realizzata la copertina di un numero di MacWorld ed anche alcuni video musicali.

Sono nati anche una serie di accessori per sfruttare al meglio questa sua caratteristica, ma quello che volevo da tempo è arrivato solo di recente. Si tratta di Glif, un adattatore che consente di collegare l’iPhone 4 ad un treppiedi.

glif

La struttura è semplice, ma riuscita. La plastica non è molto rigida, ma la profilatura per inserire lateralmente il cellulare è ben fatta ed è sufficientemente salda. In fondo si trova la filettatura, compatibile con tutti i cavalletti e le teste.

glif-2

Inoltre vi è un taglio nella parte superiore che permette anche di utilizzarlo come stand per tenere l’iPhone sia in posizione orizzontale che verticale. E questa che sembra una caratteristica secondaria si dimostra invece molto riuscita.

glif

Per quanto riguarda il suo utilizzo, Glif è semplicissimo: si collega alle teste dei treppiedi in un istante e si possono così scattare foto e catturare video senza il rischio di mosso. E senza dover tenere l’iPhone.

glif-1

Ecco un breve video di presentazione:

voto 4,5Conclusione
Il prodotto è esattamente come lo avevo immaginato il primo giorno dell’acquisto dell’iPhone 4, quando mi sono accorto che non era per nulla semplice da utilizzare per i video proprio per via dell’impossibilità di farlo stare in piedi e con la giusta inclinazione durante le riprese. Non ho molto altro da aggiungere, ottimo per quanto mi riguarda.

Costi
$27,37 compresa la spedizione per l’Italia, che corrispondono circa a 20€. Per quanto mi riguarda un costo assolutamente accettabile per un accessorio veramente essenziale per sfruttare al meglio le capacità video dell’iPhone.

PRO
ico.piu.png Strumento efficiente per collegare l’iPhone al treppiedi
ico.piu.png Molto utile anche come stand di supporto
ico.piu.png Piccolo e pratico per il trasporto
ico.piu.png Costo contenuto

CONTRO
Pro Nulla di rilevante, anche se una maggiore rigidità sarebbe apprezzabile

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.