Ho perso il conto di quante custodie per iPhone 4 ho testato nell’ultimo anno. Ognuna ha le sue caratteristiche positive e negative e si presta più o meno bene alle nostre necessità. Dal punto di vista estetico mi piacciono un po’ tutte: pochette, backcover, custodie complete o solo per il dorso. Eppure ogni volta che tolgo l’iPhone dal guscio protettivo, mi ricordo quanto sia bello (e sottile) nudo e crudo, così come Apple lo ha fatto. Tuttavia il timore di danneggiare il dorso con la mia sbadataggine mi ha sempre portato a preferire l’utilizzo di custodie. Ho anche provato con le sottili pellicole protettive fronte/retro, ma ancora non ne ho trovata una che mi soddisfi veramente.

Per le mie abitudini d’uso i gusci rigidi sono la migliore soluzione. Tuttavia trovarne uno che abbia quell’insieme di caratteristiche adatte a renderlo completamente soddisfacente non è così semplice. Nelle ultime due settimane però ho potuto usare una Hard Case per iPhone 4 che Proporta ha realizzato in collaborazione con il noto marchio Quicksilver. E questa mi ha conquistato per moltissimi aspetti che vorrei illustrarvi.

L’estetica del dorso mi è piaciuta fin da principio. Si tratta ovviamente di una questione di gusti soggettivi, ma personalmente l’ho trovata sobria, con il suo motivo geometrico a scacchiera, e giovanile, per i decisi colori fluo a contrasto. Andando oltre l’approccio puramente estetico, la struttura plastica è sufficientemente rigida per restituire una piacevole sensazione di solidità e sicurezza, ma al tempo stesso è decisamente sottile. Ciò consente di avere un accesso veramente immediati ai tasti, in particolare lo switch per la selezione della modalità silenziosa si riesce ad attivare con un solo dito, cosa che ritengo importante nell’utilizzo quotidiano e che non è così scontata visto che con molte custodie diventa complicata (vedi anche il Bumper Apple).

Altra nota importante è che la Hard Case per iPhone 4 è una di quelle custodie che parzialmente risolve anche il problema della protezione dello schermo. A differenza di altre che si fermano poco prima del vetro frontale, questa possiede un sottile lembo, inferiore al millimetro, che non disturba esteticamente ed ergonomicamente, ma che fornisce una maggiore tranquillità quando l’iPhone si trovi per qualche motivo, magari per nostra disattenzione, ad essere poggiato con lo schermo su una qualsiasi superficie d’appoggio.

hardcase-1

A tutto ciò aggiungo un altro piccolo particolare, ovvero che nelle aree superiore ed inferiore (completamente aperte per accesso a tasti e porte), la custodia termina in modo graduale e seguendo la profilatura del cellulare. Ed essendo nera il tutto avviene senza turbamenti estetici. Sul retro, ovviamente, un’ampia apertura per fotocamera e flash led, così da non andare ad intaccare la resa fotografica con zone d’ombra quando si scattano fotografie con il lampo del flash.

Eccoci giunti al momento del nostro test video:

voto 3,5Conclusioni
Non è tutto ora quello che luccica, dice un vecchio proverbio. Effettivamente dopo due settimane di utilizzo alla mia maniera, ovvero senza curarmi minimamente della salute della cover, questa ha mostrato qualche riga visibile in controluce. Il fatto è che il retro ha una finitura plastifica opaca molto piacevole al tatto ed alla vista, con una resa quasi gommosa, ma il film protettivo è un po’ troppo sottile. Certo non andremo volutamente a rigarla con le forbici (come ho invece fatto io per testarne la resistenza), ma comunque può capitare che con un’uso disattento questa si righi. Poco male dopotutto, visto che alla fine la cover si mette per proteggere il cellulare e non avrebbe senso proteggere lei a sua volta, ma visto il costo può dispiacere. Ed è per questo che abbasso un po’ il voto previsto, anche se rimane ad oggi una delle mie cover preferite, che continuo ad usare con soddisfazione, seppur con qualche graffietto.

Costi
Come anticipato il prezzo non è dei più economici. Probabilmente influisce anche il marchio “modaiolo” ad alzarlo, ma i quasi 35€ necessari per l’acquisto la rendono poco accessibile. Fortuna che almeno ha molti lati positivi. Vi ricordo che con il codice SAG10 potete ottenere un 10% di sconto sul prodotto direttamente sul sito Proporta.

PRO
ico.piu.png Guscio rigido resistente ma sottile
ico.piu.png Profilatura ben realizzata, con rialzo frontale per protezione dello schermo
ico.piu.png Dorso con decorazione piacevole e con una finitura plastificata morbida
ico.piu.png Accesso ai tasti perfetto, tra le migliori mai provate sotto questo aspetto
ico.piu.png Sottile dal non modificare quasi per nulla l’estetica dell’iPhone

CONTRO
Pro Prezzo elevato
Pro Il film della plastificazione è molto sottile e si può graffiare facilmente

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.