Come si fa: convertire immagine in testo con OCR gratuito online

Qualche tempo fa un utente di cui non ricordo il nome (pardon) mi ha segnalato un sito che offre un servizio gratuito molto interessante. Lo avevo messo da parte dimenticandomene, ma oggi un amico me lo ha fatto ripescare dalla memoria (del computer ovviamente, la mia è fritta).

Si tratta di un OCR online, che inviando un’immagine con del testo esegue gratuitamente la conversione in caratteri. Basta usare il tasto sfoglia per localizzare il file contenente il testo, selezionare la lingua (c’è anche l’italiano) e poi cliccare su Convert:

Ho provato ad inviare una pagina stampata e stropicciata, acquisita volutamente con una leggera inclinazione. Dopo neanche un minuto di attesa il risultato è stato questo:

acquisizione e riconoscimento avvenuto

Come si può notare ci sono pochissimi errori, anche le aree con testo tecnico sono state interpretate bene al 90%. Per cui sicuramente un servizio utilissimo e di buon livello, si richiede soltanto un po’ di correzione successiva, cosa che capita di norma anche con i costosi OCR acquistati.

Il sito che offre il servizio è il seguente: http://www.sciweavers.org/free-online-ocr

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.