Lion Spoiler: installazione su MacBook bianco del 2007

Stamattina stavo per mettere in vendita un MacBook bianco comprato nel 2008 e prodotto nel 2007: un Intel Core 2 Duo da 2,16GHz. Prima di darlo via però, mi sono posto una domanda che probabilmente mi avrebbe potuto fare un acquirente: ma funzionerà con Lion?

La risposta:

macbook-lion

Installato senza problemi, funzionante altrettanto bene. Considerando che Lion arriverà entro la fine del 2011 e che durerà qualche anno, l'aggiornabilità dei vecchi Mac, almeno dal 2007 in poi, è garantita. Riguardo il trackpad però, questo non ha tutte le funzionalità degli attuali, per cui ci sono le gesture fino a due dita. Anche il pannello preferenze subisce delle semplificazioni in tal senso. E per passare da uno spazio all'altro, si utilizzerà la combinazione ctrl+freccia, invece delle tre dita sinistra e destra.

Tutto sommato non una grande limitazione a fronte della possibilità di aggiornare e di tenere al passo coi tempi anche un computer di 4 anni fa e che potenzialmente potrà usufruire delle "novità" per almeno altri 3 anni. Senza contare che anche a seguire, non è che vi sia una reale "necessità" di aggiornamento.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram