Recensione: Moshi iLynx 800, il migliore HUB USB Firewire 800 per Mac

moshi-ilynx-800-imac

Tempo fa ho recensito l’hub Moshi iLynx, sicuramente un prodotto eccellente su tutti i fronti, estetico e funzionale. A suo tempo evidenziammo però la mancanza delle più veloci porte Firewire 800, in favore delle più vecchie 400. A distanza di tempo Moshi ha deciso di crearne una variante, denominata iLynx 800, che sopperisce proprio a questa mancanza.

moshi-ilynx-800-porte

La struttura esterna rimane invariata, confermando quella linea che è stata in gran parte motivo del suo successo. Su ogni lato 2 porte USB 2.0 ed 1 Firewire 800. È presente anche la bella scritta moshi che si illumina appena collegato.

moshi-ilynx-800

Il cuore di tutto è ancora una volta la tecnologia DPS, unica nel suo genere, che consente a questo piccolo HUB non alimentato, di far funzionare contemporaneamente un gran numero di dispositivi. Nell’esempio di seguito vedete 3 Hard Disk (2 USB + 1 Firewire), 1 lettore di card con una SD all’interno e anche la tastiera Apple, sulla quale poi a cascata vi è una tavoletta grafica.

moshi-ilynx-800-dps

Vediamo un breve video di questo ottimo prodotto:

voto 4Conclusioni
Design riuscito, materiali ottimi, grande praticità per il posizionamento alla base di un iMac o Led Cinema Display e tecnologicamente eccellente. Nessun altro HUB non alimentato fornisce tale stabilità nel controllo di tante apparecchiature USB e Firewire. Da questo punto di vista l’ho trovato anche migliore del precedente modello. Peccato per i cavi di collegamento che sono della lunghezza perfetta per gli iMac (così da non rimanere penzoloni, ma nel caso di un Led Cinema Display per arrivare al case del Mac Pro con la Firewire ho dovuto faticare un po’. Nella versione con le porte Firewire 400 c’erano in dotazione delle piccole prolunghe, peccato le abbiano tolte perché aggiungevano flessibilità ad un prodotto che rimane in tutti i casi altamente consigliato.

Costi
Su MacShop.it lo si trova a 69,90€ e il prezzo è probabilmente l’unico punto a sfavore di questo modello. L’HUB è uno dei prodotti più venduti, ognuno di noi ne avrò comprato almeno uno in passto. Personalmente ne ho avuti almeno 6 negli ultimi anni, alcuni dei quali pagati anche meno di 20€. Però mentre tutti i precedenti si sono dimostrati inutili, per un motivo o per un’altro, l’iLynx non ha mai perso un colpo. Per questo ho usato con soddisfazione la versione FW400 ed oggi sono passato a quella con FW800. Costerà più degli altri, ma vale altrettanto di più.

PRO
ico.piu.png Design molto riuscito con materiali di qualità
ico.piu.png Doppio HUB USB/Firewire 800
ico.piu.png Tecnologia DPS (Dynamic Power Sharing)
ico.piu.png Perfetto compagno per un iMac

CONTRO
ico.meno.png Il costo è alto, come la qualità

DA CONSIDERARE
ico.ni.png I cavi sono lunghi a misura per l’iMac, ma con delle prolunghe sarebbe stato più flessibile

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.