Compress, riduciamo il peso delle jpg (5 licenze omaggio) [CHIUSO]

Proprio ieri Diego ci parlava della parcellizzazione di app monotask su iOS. Piccoli tool che eseguono solo una operazione, spesso raggiungibile anche con gli strumenti di base, ma con più semplicità ed immediatezza. La stessa cosa avviene anche in ambiente desktop da sempre, ma probabilmente il Mac App Store amplificherà queste micro-realtà, portandole spesso anche alla ribalta per qualche ora/giorno/settimana, con i meccanismi di promozione automatica che si innescano con le classifiche dei più scaricati, votati, redditizi.

È saltata alla mia attenzione ieri Compress, applicazione che comprime le immagini in formato jpg.

E voi direte: ma si fa con tutti i programmi, compreso Anteprima!

Già, ma questa permette di definire il fattore di compressione.

E voi allora: ma guarda che lo fanno tutti, non mi pare questa gran cosa!

Eh si, ma questa vi mostra l’anteprima in tempo reale del risultato dell’operazione prima di salvare, così da valutare l’impatto sulla qualità e la previsione di dimensione dopo il salvataggio.

Compress

Molti penseranno che non sia poi questa gran cosa comunque. Ed effettivamente è difficile negarlo. Sia perché procedendo per tentativi si può ottenere la medesima cosa anche con lo stesso Anteprima, sia perché chi usa applicazioni grafiche come Photoshop conoscerà da tempo l’opzione “salva per il web” che permette proprio di vedere immagine originale ed anteprima di quella compressa in uscita già in fase di esportazione.

Altra possibilità è quella di aprire ed esportare in blocco più file:

compress

In definitiva, per chi abbia specifiche necessità in tal senso, potrebbe anche tornare utile. Però 4,99€ sono decisamente troppi a mio avviso. In compenso tra quelli che commenteranno qui sotto (con una email valida) entro le 13.00, estrarrò 5 nominativi che riceveranno un codice per scaricarla e provarla gratuitamente. Meglio no?

commentiMi spiace per quelli arrivati dopo le 13.00 ma li ho dovuti escludere dall’estrazione random. Riceveranno entro stasera un codice di riscatto per Compress gli autori dei commenti:

  • 5. Massimo Ursella
  • 9. Antonio
  • 41. loredana
  • 44. Mr.Guasto
  • 46. Carlo

Controllate la vostra casella di posta elettronica.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.