Da iPhoto 9.1.2 a MobileMe per Windows: carrellata degli aggiornamenti

update

Qualche giorno fa un aggiornamento Hard Drive firmware per iMac (21″ e 27″). Non avendo più l’all-in-one Apple mi era sinceramente sfuggito. Questo dovrebbe risolvere un problema nel riconoscimento/gestione dei dischi rigidi all’avvio. Problema che, per la verità, non mi si è mai presentato.

Nella serata di ieri è stato invece corretto un bug nella visualizzazione e nella stampa di alcuni font OpenType con l’aggiornamento font per Snow Leopard.

Inoltre Apple ha rilasciato anche l’ennesimo aggiornamento di iPhoto, che arriva così a quota 9.1.2. includendo nuovi template per i biglietti da visita ed una serie di piccoli bugfix:

  • Risoluzione di un problema che impediva l’accesso al cursore zoom nella vista Ingrandisci
  • Correzione di un problema che impediva alle barre degli strumenti di essere automaticamente nascoste nella vista Tutto schermo
  • Il campo di ricerca adesso esegue correttamente una ricerca di “inclusione” se si ricerca per stringa di testo
  • Risoluzione di problemi minori di formattazione con temi per libri, biglietti e calendari
  • Le dimensioni dei messaggi e-mail sono aggiornate correttamente quando vengono apportate modifiche utilizzando il menu Dimensioni foto
  • Risoluzione di un problema che impediva il corretto aggiornamento di alcune librerie di iPhoto 5
  • Ora è possibile trascinare e selezionare pagine multiple di un libro quando si è nella vista Tutte le pagine
  • È possibile accedere a strumenti per il design nei pannelli dei progetti di stampa tramite i pulsanti distinti di layout e opzioni
  • Gli sfondi delle foto sono mantenuti quando si cambia il tipo di libro
  • Ora è possibile utilizzare il tasto Tab per navigare attraverso tutti i campi di testo in un progetto libro

Quello che ho messo in grassetto e sottolineato è uno dei punti che viene riportato praticamente in ogni aggiornamento. Eppure molti continuano ad avere problemi con l’apertura di vecchie librerie, per cui speriamo che questa sia la volta buona.

La più grande novità sembra però quella evidenziata da Zsimon nei commenti, una modalità fullscreen migliorata che ora comprende tutti i comandi e le operazioni possibili, ma soprattutto sembra anche nettamente più reattiva.

biglietti

In chiusura segnalo anche l’aggiornamento del pannello di controllo MobileMe per Windows, rilasciato sempre ieri notte, che migliora la compatibilità con i calendari di Outlook.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.