Da Toshiba a Samsung, Apple cambia gli SSD nei MacBook Air

9to5mac ieri ha riportato la notizia apparsa su Anandtech secondo cui negli ultimi MacBook Air Apple stia inserendo degli SSD Samsung, più veloci dei Toshiba usati in precedenza. Se avete già un Air, accedendo in System Profiler noterete in corrispondenza dell’ATA Seriale, che il codice del disco inizia per TS (sigla Toshiba), mentre nei nuovi le iniziali sono SM (Samsung). Le differenze emerse dai primi dati sembrano assegnare un vantaggio di velocità nella lettura/scrittura sostenuta al nuovo arrivato, anche se per valutare l’efficienza di un disco allo stato solido è altrettanto interessante il valore IOPS, così come i meccanismi di WearLeveling, Carbage Collector, etc..

Ecco comunque i dati evidenziati per i dischi Toshiba’s Blade X-gale precedenti e i nuovi, che dalle specifiche sembrano essere assimilabili ai Samsung 470 Series.

ssd

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.