Movie Stiller porta la stabilizzazione video su iPad (5 licenze omaggio) [CHIUSO]

La settimana scorsa ho avuto modo di provare l’app per iPad 2 Movie Stiller che dovrebbe stabilizzare i filmati. Ho fatto qualche prova con alcuni video girati direttamente sul tablet e l’app si è dimostrata un po’ acerba. La stabilizzazione è chiaramente digitale e per funzionare compensa i movimenti repentini spostando il quadro nel senso opposto. Questo non è un aspetto negativo ma è l’unico modo attraverso il quale si può operare tale correzione. Spostando l’immagine però si presentano delle aree vuote (nere) che ovviamente non ci piacerà conservare. Per questo motivo, come fa anche iMovie, si deve operare un taglio sul quadro.

Purtroppo l’operazione non è automatica, ma si deve agire manualmente andando a verificare lungo tutta la durata dove appaiono aree nere e cercare di compensare. Inoltre vista la scarsa qualità della videocamera dell’iPad 2, il taglio comporterà una ulteriore perdita di definizione al limite dell’accettabile. Ma teoricamente è possibile anche usare altri filmati di maggiore qualità presenti nella nostra libreria immagini.

L’algoritmo funziona decentemente contro gli scossoni, ma non è affatto in grado di compensare i micromovimenti che appaiono a mano libera facendo apparire il filmato come girato da un treppiedi. E comunque necessiterebbe di un miglioramento in modo tale da effettuare automaticamente operazione e taglio (nei limiti del possibile) per essere più semplice da capire ed usare.

Il prezzo di 2,39€ sarebbe anche corretto, ma così com’è necessita di qualche miglioramento.

In compenso tra i commenti che arriveranno su questa pagina enro le 14:30 estrarremo 5 vincitori che avranno diritto ad un codice promozionale per scaricare l’app gratuitamente. Il codice arriverà nell’email usata per commentare, per cui se non è reale si perderà la possibilità.

moviestiller

Schermata 2011-04-11 a 16.04.29Ecco i vincitori:

  • 2. tommaso
  • 10. Frank
  • 18. Phil Pole
  • 19. Animaster84
  • 23. Gianluca

Gli utenti riceveranno un promo code dell’app nella propria casella di posta elettronica. Questi hanno una scadenza per cui vanno riscossi subito, anche tramite iTunes sul computer per poi spostare l’app successivamente sul tablet.

Secondo le specifiche l’app è universale e compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPad 2 ed iPod Touch 4G.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.