Panorama4D: immagini stereoscopiche tridimensionali dall’iPhone

Pochi minuti fa ho letto su 9t05mac di una nuova interessante app per iPhone dal nome Panorama4D (1,59€). Visto qualche screenshot ed un video esplicativo in pagina, non ho saputo resistere all’acquisto. Ma dopo le prime prove posso dire di essere “deluso con riserva”. Voglio infatti riprovare prima possibile nelle medesime condizioni ambientali proposte nel video per verificare se funzioni bene, ma solo in quelle circostanza, o se sia in realtà solo “fuffa”.

panorama4d

Come da immagini allegate alla presentazione dell’app, Panorama4D ci richiede di registrare un piccolo video iniziando dal soggetto principale per poi ruotare di 90° a sinistra e successivamente a destra, in modo da immagazzinare il resto della scena e differenti punti di vista del medesimo soggetto.

panorama

Al termine parte una elaborazione che dura un paio di minuti (ho provato con iPhone 4) e si ha la possibilità di scegliere se visualizzare il risultato in 3D (richiede i classici occhialini stereoscopici usa e getta) o in 2D. Vi dirò subito che dalle prove fatte qui in studio da me, il montaggio della ripresa non è avvenuto correttamente ed il soggetto centrale è venuto distorto e frammentato. Mi riservo come anticipato di riprovare poi in esterno con uno sfondo ben distante dal soggetto principale per accertarmi che il difetto non nasca da un ambiente troppo chiuso e sporcato dagli oggetti vicini.

Dagli esempi proposti nell’app però (ed anche dal video che vedrete qui di seguito) ho potuto verificare una resa veramente bella per il 3D con occhiali stereoscopici ed anche l’effetto in 2D è piacevole da ammirare.

Link iTunes: Panorama4D

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.