Recensione: moshi iVisor AG per iPad 1, la protezione più facile che ci sia

Qualche giorno ho avuto modo di provare la pellicola protettiva Moshi iVisor AG per iPhone 4. Un prodotto che si è dimostrato eccellente sotto il profilo della semplicità di installazione e sufficiente nel complesso. Entro poche ore dovrei avere tra le mani la prima buona protezione per iPad 2, ma nel frattempo sull’iPad di prima generazione di un amico ho installato una iVisor AG ed ho potuto verificarne la resa.

iVisorAG-iPad1-002

La confezione, in cartone, comprende i classici elementi già visti per iPhone 4 e la pellicola è come al solito trasparente in corrispondenza del display e nera su tutta la cornice, che è poi l’unica area adesiva. Ecco perché l’installazione del prodotto è veramente semplice.

iVisorAG-iPad1-003

Una bella pulita al display prima di iniziare e poi solleviamo tutta la pellicola agendo sull’apposita linguetta. Si può tenere tranquillamente con le mani lungo il bordo, tanto essendo nero non c’è il rischio che rimangano ditate o sporcizia.

iVisorAG-iPad1-004

Anche qui applicazione veramente immediata, con un risultato estetico apprezzabile:

iVisorAG-iPad1-001

A differenza dell’iPhone 4 questa pellicola sembra incidere meno sulla resa dello schermo. Certo con luce diretta e vista da angolazioni si riduce molto la luminosità, ma frontalmente si nota poco. Viene inoltre mitigato l’effetto specchio lucido, sia al tatto (che ora è più liscio e scorrevole) che alla vista. Questo aspetto è per alcuni positivo e per altri negativo, dipende dai punti di vista. A me piace come rende al tocco, ma sull’iPad continuo a preferire la finitura lucida sul vetro.

voto 3,5Conclusioni
Rispetto lo stesso modello per iPhone 4, il moshi iVisor AG per iPad 1 conserva le caratteritiche peculiari di semplicità e facilità di applicazione (e ri-applicazione), ma sembra rendere molto meglio sullo schermo. Appare anche sufficientemente spesso da evitare facili danni e nel complesso fa oltre la sufficienza.

Costi
Si può trovare su MacShop.it a 32,90€. Se per l’iPhone abbiamo valutato un costo giustamente al di sotto di soluzioni più complete e comprensive della protezione per il dorso, in questo caso dobbiamo constatare che la differenza rispetto a queste ultime va assottigliandosi. Rimane però importante la differenziazione della moshi iVisor AG sul fronte semplicità: nessuno mai, anche senza leggere istruzioni, potrà sbagliare un’applicazione.

PRO
più Applicazione a prova di errore che rende impossibile la creazione di bolle
più Un bel feedback tattile, molto liscio

CONTRO
Il prezzo potrebbe essere migliore
Parziale riduzione della luminosità

DA CONSIDERARE
ni Via l’effetto specchio lucido a favore di un satinato più morbido

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.