Su iPhone le statistiche dal mondo con iStat (più 5 licenze omaggio) [CHIUSO]

Sapevate che che nel mondo il numero di suicidi è quasi 8 volte più grande di quello degli omicidi? E che in Italia a fronte di circa 600 matrimoni che si celebrano in un giorno, ci sono anche la metà di divorzi? Oppure che i decessi per patologie oncologiche nella nostra penisola, sono praticamente identici per numero a quelli derivanti da malattie cardiovascolari?

iStat (0,79€) è una piccola app che prende i dati statistici pubblicati su ISTAT, sul sito delle Nazioni Unite, quello della Banca d’Italia ed alcuni di quelli raccolti da Google. Queste vengono organizzate e presentate in modo gradevole e i dati si aggiornano in tempo reale restituendo la strana sensazione di avere un’occhio sul mondo.

istat

È importante precisare che seppure i dati sia presi da fonti attendibili, quelle proposte sono delle rielaborazioni statistiche basate sugli anni precedenti e non quelle reali minuto per minuto. Non che vi siano delle grandissime variazioni di norma e oltretutto non sarebbe proprio ipotizzabile avere dei dati istantanei dal mondo reale. Anche gli istituti di statistica saprete che presentano ogni anno i valori registrati in quello precedente.

Lo scopo dell’app non è ovviamente scientifico, ma ci offre delle informazioni interessanti (per altro di pubblico dominio) presentate in modo comprensibile e chiaro. Tutto sommato divertente e istruttiva, anche se l’utilità decade immediatamente dopo il primo uso.

Tra i lettori che commenteranno questo post, tramite una email valida, entro le 23.00 di stasera 12 Aprile, domattina estrarremo 5 codici promozionali per scaricare gratuitamente iStat, che è di norma venduto al costo comunque minimo di 0,79€.

Schermata 2011-04-13 a 19.09.25[VINCITORI] I commenti arrivati entro l’orario prestabilito sono 66, ecco i vincitori delle licenze:

  • 15. Matt
  • 24. Lorenzo
  • 50. Denis De Angelis
  • 55. Andrea Musso
  • 65. Orsola

Come sempre i codici per riscattare tramite App Store arriveranno nelle caselle di posta utilizzate per commentare.

Mi spiace per quelli arrivati in ritardo, ma mi sembra corretto per tutti seguire le regole stabilite.

Alla prossima.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.