Chi copia chi? Ora è Samsung a chiedere i prototipi Apple e intanto presenta un all-in-one…

I coreani di Samsung non hanno preso affatto bene la decisione del giudice della Corte Federale di San Jose che impone di mostrare i propri prototipi ad Apple per verificare che non vi siano ulteriori copie dopo quelle già in fase di accertamento. Così chiedono che anche Apple si affretti a far sfoggio dei suoi progetti per iPhone 4S/5 o qualsiasi altro nome avrà, nonché per iPad 3.

La richiesta, così come appare nell’immagine riportata dal sito ThisIsMyNext sembra un semplice espediente al fine di prendere tempo e difficilmente avrà un seguito visto che non ci sono precedenti, almeno dal punto di vista stilistico, su cui poggiarla.

D’altro canto però Samsung non si fa mancare niente e presenta il suo nuovo PC all-in-one, lo Smart One AF315:

Samsung A315

Ora, di certo non diciamo che Apple abbia inventato l’all-in-one, seppure andando a ritroso l’Apple Lisa può considerarsi uno dei primi. E se vogliamo è dall’iMac G3 in poi che si è assistito ad un ritorno generalizzato di questa soluzione stilistica. In quei periodi le altre case si concentravano per lo più a creare i cassoni più grandi e potenti che si potesse.

Oggi un po’ tutti fanno all-in-one. Ci ha provato Asus con la serie eee, HP ci ha tirato fuori una intera linea con schermi touch ed ora e il turno di Samsung che propone alcune soluzioni tecniche interessanti, sperando di ingolosire un potenziale compratore, visto che i 1400€ richiesti per l’acquisto si avvicinano veramente tanto a quelli di un iMac 27″.

Questo è un 23 pollici “solo” fullHD con schermo che supporta la tecnologia 3D. CPU Intel Core i5, 4 GB di RAM, 1 TB di hard disk 7200rpm, porte USB 3.0, grafica Radeon HD6730M, Tv tuner, lettore Blu-ray, telecomando, tastiera e mouse wireless. Probabilmente non copiano il Magic Trackpad solo perché su Windows sarebbe inutile, almeno questa è la mia ipotesi. Tutto sommato c’è di più di quello che si trova in iMac 21,5″, in particolare per le USB3.0 ed il TV Tuner, ma Apple ha un all-in-one che si distingue per l’eccellenza del design e dei materiali, con un prezzo decisamente conveniente se fate caso a quello delle controparti. Specie nel mercato mondiale dove questo Samsung costerà ben $2000.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.