Come si fa: rendere trasparente il monitor del MacBook Pro

Ci avete pensato a come sarebbe la vostra scrivania se il monitor fosse di materiale trasparente? Finestre ed icone sarebbero come sospese su un vetro che lascia intravedere lo sfondo. Fantascienza? Non proprio perché le tecnologie in parte sono già presenti ed in fase di studio, ma ho pensato di ottenere lo stesso effetto già oggi con il mio MacBook Pro a costo zero.

Perdonate il disordine e il pessimo ambiente che mi trovo proprio dietro il computer, ma l'idea è semplice: basta fare una foto del retro e impostarla come immagine della scrivania! Una sciocchezza forse, ma se scattate più o meno con una focale normale (50mm) l'effetto sarà sorprendente.

macbook-schermo-trasparente

Devo provare con il Mac Pro ed il Cinema Display visto che quello rimane sempre in posizione ha più senso. Comunque l'esperimento per come l'avevo pensato è piuttosto riuscito.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram