Con The Unarchivier e BetterZip la completa gestione dei file compressi su Mac OS X

In OS X tramite BOMArchiveHelper si riescono ad aprire facilmente i file compressi in molti formati, tra cui il diffusissimo zip. Anche la compressione avviene altrettanto facilmente usando l’opzione del menu contestuale “Comprimi”:

comprimi

Capita però di trovarsi anche dei documenti compressi con formati non riconosciuti nativamente come il RAR. Da sempre consiglio di utilizzare il gratuito The Unarchivier, ora approdato nel Mac App Store, che si integra in modo trasparente nel sistema sostituendosi al già citato servizio BOM di OS X e che aggiunge il supporto a numerosi formati alternativi.

Riguardo la compressione quando ci si trova a scambiare file con il mondo Windows vi capiterà che i destinatari ricevano all’interno del file compresso i resource fork che il Mac nasconde, rendendo meno comprensibile quanto inviato. Di norma basta segnalare al ricevente di non considerare i documenti che iniziano con un punto (che su OS X vengono nascosti), ma per inviare un file compresso più chiaro preferisco affidarmi all’ottimo BetterZip (15,99€), una suite completa molto semplice e ben realizzata, che parla anche italiano.

betterzip

Con questi due tool i file compressi sul Mac possono essere gestiti in modo completo, semplice, integrato e compatibile con ogni piattaforma.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.