C’è davvero bisogno di un nuovo design nell’iPhone 5?

Nonostante restino ancora molti dubbi sul possibile rilascio dell’iPhone 5 a Settembre in concomitanza dell’evento dedicato agli iPod e a iOS 5, ammettiamo per amor di ragionamento che l’aggiornamento sia sicuro e che sarà presentato un nuovo iPhone. Ho letto molte speculazioni sul nuovo design del telefono, ma mi domando: c’è davvero la necessita di una sua modifica?

Schermata 2011 06 30 a 14 57 10

Solitamente Apple è un’azienda molto conservativa in termini di design e estetica, quando introduce un nuovo formato è restia a modificarlo nel breve periodo — a meno che non sia talmente innovativo e/o bello da non poterne fare a meno. L’esempio lampante è l’attuale linea dei MacBook Pro, presente da un buon numero di anni inalterata (escluse le modifiche minori).

Mi chiedo io: perché Apple dovrebbe cambiare il design di iPhone 4? Difficile dirlo. Dal punto di vista estetico è a mio parere il telefono più bello in circolazione nonostante i suoi 12 mesi di età. Funzionalmente sarebbe ugualmente perfetto, se non fosse per la posizione dell’antenna — la quale se toccata fa calare la ricezione (a dirla tutta io non ho mai riscontrato questo problema, ma tant’è). Anche sulla resistenza il ragionamento è simile, anche se in molti si sono lamentati della fragilità del vetro posteriore io ho avuto prova del contrario, in quanto il telefono mi è caduto di mano un paio di volte e non ha subito danni significativi. E a sentire opinioni in giro di utilizzo “reale” non mi sembra di essere il solo.

L’unico, vero, problema sarebbe l’effetto “già visto”. Con un rilascio di un iPhone 5 uguale al predecessore molti si potrebbero chiedere il perché preferirlo nell’acquisto. In fondo iPhone 4 è ancora un ottimo telefono dotato delle funzioni e componenti principali richieste dal mercato: due fotocamere, flash, RAM sufficiente, schermo Retina, e via dicendo. Forse l’unico salto in avanti generazionale consisterebbe nell’adozione dell’A5, ma non credo proprio che gli utenti “normali” badino a quale processore monti un telefono.

Cosa ne pensate? Io se dovessi scommettere lo farei sul design sempre uguale, e spero di aver ragione — lo trovo magnifico.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.