iPhone 5 con due LED flash posteriori? I pro, i contro e una considerazione

Uno degli ultimi rumor riguardanti la nuova iterazione di iPhone, il modello numero 5, vorrebbe presenti ben due LED per il flash a disposizione della fotocamera posteriore. Nonostante non abbia un gran numero di megapixel (ma contano ancora veramente?) la fotocamera dell’iPhone è una delle migliori sul mercato, quali vantaggi porterebbe dunque un doppio LED?

Il LED flash altro non è che uno strumento per illuminare una certa porzione dello spazio che verrà poi fotografato, quindi due di essi in posizioni diverse porterebbero ad una più completa illuminazione del soggetto. Qualche tempo fa Zomgitscj ha scattato alcune foto “al volo” a oggetti e situazioni casuali in modo da notare le differenze fra una fotocamera mono-LED e una dual-LED. Generalmente i risultati sono migliori quando i LED sono due, ma talvolta hanno lo spiacevole effetto collaterale di creare una luce innaturale.

Una foto scattata con fotocamera mono-LED:

Mono

E una con dual-LED:

Dual

A dirla tutta, a mio parere più che un doppio LED posteriore l’iPhone potrebbe migliorare esponenzialmente con l’aggiunta di uno anteriore, in stile Backberry, il quale mostri una piccola luce di segnalazione ogni qualvolta arrivi una notifica (SMS, chiamate perse, ecc.). Sarebbe un’ottima aggiunta che andrebbe a ben integrarsi col rinnovato sistema di notifiche, così da rendere l’esperienza finale ancora migliore.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.