Come scambiare informazioni tra OS X e iOS con myPhoneDesktop

L’altro giorno vi ho parlato di un metodo, complicato ma efficace, per inviare le URL da iOS e OS X a OS X. Quello che deve fare lo fa bene ma sto sempre cercando una soluzione più completa che faccia copiare anche immagini testo e quant’altro. Ho trovato qualcosa che in parte mi soddisfa grazie a myPhoneDesktop.

Main

myPhoneDesktop permette di inviare unidirezionalmente (solo da OS X a iOS) frammenti di testo, immagini o quant’altro. Il servizio si compone di due client: uno gratuito da installare su OS X e un’app per iPhone, disponibile su App Store al costo di 3,99€. Al primo avvio sarà richiesto di creare un account, in modo da associare i due client.

Sms osxSms iphone

L’interfaccia è semplice e intuitiva. È composta da cinque categorie principali, una per ogni tipo di attività. Una volta scelto il contenuto da inviare — e di conseguenza il tab, basterà premere la funzione apposita per inviarlo tramite notifiche push al cellulare.

Un dettaglio che apprezzo molto è la divisione fra il semplice invio di informazioni all’iPhone e l’avvio dell’azione desiderata. Vi faccio un esempio. Nel caso siate pigri e non abbiate voglia di digitare un determinato numero di telefono, potete scegliere di far partire la chiamata direttamente dal client su OS X. Ma è possibile anche inviare il numero senza avviare la chiamata, in modo da lasciare tempo per ripensamenti — o per svolgere altre attività nel frattempo.

Tip

Ho molto apprezzato anche la modalità in cui l’applicazione ti insegna le sue funzioni. Ogni tanto, in occasione dell’apertura di uno dei tab/categorie, viene mostrato un piccolo tip assolutamente non intrusivo, ma che permette di venire a conoscenza di nuove possibilità offerte dal software.

Ricollegandomi al paragrafo iniziale, adesso il sistema che utilizzo per scambiare informazioni da iOS a OS X è notevolmente mutato: se devo inviare dati da OS X a iOS uso myPhoneDesktop; se devo inviare da iOS a OS X uso due app, Pastebot per immagini e mini-appunti di testo, Send2Mac per le URL.

Nel caso siate soliti inviare dati da OS X a iOS il mio consiglio è di non esitare e comprare myPhoneDesktop. A dispetto del nome orribile è un’ottima applicazione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.