Sviluppatore scopre che aggiungere widget non ufficiali è possibile

Uno dei sogni di moltissimi utenti iOS che non è stato realizzato, o perlomeno, è stato soddisfatto solo a metà, è la possibilità di aggiungere dei widget “intelligenti” al dispositivo. Durante il WWDC siamo venuti a sapere che sarà presente un widget meteo e azionario, ma per ora non c’è traccia di API pubbliche che permettano a sviluppatori esterni di aggiungere le loro creazioni alla lista.

Widget

Non vi spiegherò i dettagli tecnici (comunque reperibili su 9to5mac), ma a leggere la procedura di sviluppo una cosa è chiara: è tutto fuori che difficile. Difficile dire se la facilità di installazione/creazione sia voluta — per favorire in un secondo momento widget di terze parti — o sia pura coincidenza, ma ci sono i motivi per ben sperare. In fondo implementazioni che non vadano a intasare lo schermo sono possibili, magari limitando il numero degli elementi massimi da visualizzare.

Tra l’altro, nella mia esperienza con Lockinfo ho avuto la prova diretta che se ben realizzati i widget non sono così intrusivi come si possa pensare in un primo momento, o perlomeno, non quanto quelli attualmente forniti da Apple. Non ci resta che sperare, ma gli indizi ci sono.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.