CloudAlbums crea e condividi le immagini sfruttando DropBox

Cercando uno strumento facile e veloce per condividere immagini con iPhone, iPad, Mac e qualsiasi altro computer tramite web, sono approdato su CloudAlbums (free). L'app si basa sulle funzionalità e sul disco Dropbox, pertanto al primo avvio ci viene chiesto di inserire le nostre credenziali del servizio o iscriversi in tempo reale (ottenendo i primi 2GB gratuiti). Terminato questo procedimento siamo pronti per creare i nostri album.

cloudalbums-1

Sugli album si possono aggiungere immagini dalla nostra libreria o addirittura tramite l'account Facebook (previa opportuna configurazione). Al termine le immagini saranno solo sull'iDevice ma cliccando sul tasto Sync vengono inviate anche su DropBox.

cloudalbums-2

L'app esporta, oltre alle immagini, anche una piccola struttura html per permetterne la visualizzazione tramite browser. Questa sarà visibile dai nostri computer ma, essendo pubblicata nella cartella dropbox/public/Albums, ci offrirà anche la possibilità di copiare il link pubblico per condividerlo con altri destinatari:

album

Per questo motivo troverete anche dei pulsanti per condividere direttamente su facebook, twitter o email.

Tutto molto semplice ed efficiente, ottimo per un'app gratuita!

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram