Come si fa: visualizzare l’alt text delle immagini su iOS

Mobile Safari è un buon browser, alcuni direbbero ottimo, nonostante alcune mancanze. La prima che viene in mente è Flash, ma non è l’unica: in quanto non esiste una modalità “hover” (quando col mouse sostate sopra un link e compare l’indirizzo completo siete in hover), non è possibile visualizzare il cosiddetto testo alternativo “alt text” che a volte viene usato da particolari siti per approfondire una certa immagine o aggiungere dei dettaglio. L’esempio più famoso è la nota webcomic xkcd: nella maggior parte delle vignette il testo alternativo fornisce la linea comica finale, la punch line.

d

Come fare allora a “recuperare” questo importante dettaglio? Ci viene aiuto un particolare javascript che ho trovato su Mac OS X Hints. Data la grandezza del codice, i consigli per spostarlo su iOS sono due: o lo aggiungete come preferito su OS X e lo sincronizzate tramite iCloud/MobileMe, o lo copiate tramite un’applicazione (io uso Simplenote) e lo aprite successivamente su iOS.

Una volta risolto il problema del passaggio, aprite una pagina qualunque su Mobile Safari e aggiungetela ai preferiti. Con il codice precedente copiato in memoria, modificate il preferito, cancellate la URL originale e incollate il javascript.

Foto

Adesso ogni volta che siete su un sito che fa largo uso di testi alternativi andate a selezionare il preferito appena creato, tappate sull’immagine desiderata, premete OK al pop-up che comparirà e il testo sarà mostrato prima dell’immagine, come potete vedere dallo screenshot sovrastante.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.