Disponibile al download Safari 5.1 per Snow Leopard

Safari5-1Continuano a susseguirsi, a ritmo incessante, gli aggiornamenti software Apple. Oggi è il turno di Safari 5.1 per Snow Leopard, che guadagna molte delle funzioni disponibili su Lion. Vediamo nel dettaglio le novità, ho segnato in grassetto quelle più visibili all’utente:

  • Elenco lettura: aggiungi pagine web e link a Elenco lettura da consultare quando avrai più tempo.
  • Nuova architettura di elaborazione: Safari è stato riprogettato per migliorare la stabilità e la velocità di risposta.
  • Riprendi: nel pannello Generale delle preferenze di Safari adesso puoi scegliere di lanciare Safari con le finestre dell’ultima sessione di navigazione già aperte.
  • Privacy migliorata: il nuovo pannello Privacy nelle preferenze di Safari semplifica la rimozione dei dati che i siti web visitati possono lasciare sul tuo sistema.

Altri miglioramenti includono:

  • Riempimento automatico privato: Safari ti consente di compilare velocemente i moduli e al tempo stesso mantiene riservati i tuoi dati personali.
  • Opzione Cerca: quando usi l’opzione Cerca, puoi scegliere se cercare il testo che contiene oppure che inizia con i termini inseriti nel campo di ricerca.
  • Download drag-and-drop: puoi trascinare gli elementi fuori dalla finestra Download di Safari e posizionarli in tutta semplicità sulla Scrivania.
  • Tecnologie web avanzate: Safari introduce il supporto per le pagine web a tutto schermo, il salvataggio nella cache dei contenuti multimediali con la cache applicazione HTML5, MathML, Web Open Font Format, sillabazione automatica CSS3, testo verticale CSS3, enfasi testo CSS3, Window.onError e documenti XML formattati.
  • Nuove API di estensione: gli sviluppatori possono avvalersi del nuovo supporto per l’estensione di Safari per popover, menu, nuove classi di eventi e l’interazione con il Reader.
L’aggiornamento richiede il riavvio del sistema al suo termine e può avvenire sempre tramite  / Aggiornamento Software.
Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.