iPhone e foto panoramiche? Forse sarà possibile

Intendiamoci: qui su SaggiaMente Maurizio tratta di roba ben superiore all’iPhone in termini di resa fotografica, perciò l’arrivo di una funzione in più non trasforma certamente il Melafonino in un dispositivo in grado di competere con le fotocamere dedicate. Tuttavia, per scatti al volo senza macchina fotografica con sé, il sensore dell’iPhone 4 non è comunque da disprezzare. Una cosa che mancava alla fotocamera dell’iPhone era la possibilità di effettuare foto panoramiche. Ebbene, sembra stia per arrivare anche quella.

Le prime avvisaglie erano arrivate nella Beta 1 di iOS 5, come riportato da 9 to 5 Mac. Sempre loro, oggi, riprendono il discorso grazie a nuove scoperte fatte nella Beta 3. Come si può vedere dall’immagine, infatti, i testi riguardanti la funzione panoramica sono già stati preparati e indicano già il funzionamento del sistema. Per iniziare si fa un tap sul pulsante Camera e mantenendo una freccia indicata sullo schermo al centro si effettuano i vari scatti da sinistra verso destra. Al termine, le foto vengono unite per ottenre una unica immagine panoramica.

Non è proprio una novità, comunque, in quanto applicazioni di terze parti già offrono questa possibilità. Tuttavia è sicuramente molto interessante averla inclusa e soprattutto gratis nel sistema operativo stesso. Nel corso delle prossime build probabilmente si arriverà all’implementazione funzionante, una volta che Apple ha completato i lavori sul codice. Meglio tenerci però un pizzico di insicurezza, viste le tante chiacchere che ultimamente girano, dunque un “forse” non fa male metterlo, nella speranza di poterlo togliere in futuro.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.