Lion Tips: riattivare l’ingrandimento con ctrl

In Snow Leopard esiste una pratica funzione che permette di zoomare sullo schermo utilizzando in combinazione il tasto ctrl+scorrimento di due dita verso l’alto. Ci sono mille motivi per cui ciò può tornare utile, non ultimo quello di focalizzare l’attenzione su un particolare piccolo quando l’eccessiva risoluzione dello schermo lo rende poco distinguibile. L’opzione era attiva di default e si controllava dal pannello di preferenze del trackpad:

zoom-schermo-lion

Io uso molto spesso tale funzione per cui immaginate il mio dispiacere quando ho notato che su Lion non è più presente nella voce trackpad. Non mi sono dato per vinto ed ho iniziato a cercare in tutti i pannelli, finché ecco riapparire il comando che cercavo in Accesso Universale / Zoom / Opzioni:

accessibilita

Spostarla qui può avere, effettivamente, più senso visto che gli altri controlli che regolano il comportamento della funzione si sono sempre trovati in tale area. C’è inoltre una opzione nuova che si chiama “Ingrandisci finestra”. Attivandola appare un rettangolo sullo schermo che segue il puntatore e che contiene una porzione di schermo debitamente ingrandita, particolarmente utile per gli ipovedenti.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.