MyMacTips: vinci ogni mese una SaggiaTshirt.02 inviandoci i tuoi migliori trucchi

Da quando è nato SaggiaMente sono stati pubblicati 349 articoli nella sezione Tips/Come si fa. Considerando che il blog compirà il suo secondo anno solo a settembre del 2011, abbiamo avuto una media di 1 trucco/consiglio ogni 2 giorni. Non male tutto sommato. Ovviamente nei primi periodi il numero di articoli in quest’area era più corposo ma con l’andare avanti gli argomenti non trattati si sono naturalmente ridotti. Al punto che, in questi giorni, pubblicare un nuovo articolo del genere diventa sempre più difficile. Almeno senza iniziare a ripetersi. Aggiungo due ulteriori considerazioni. La prima è che questi famosi trucchetti non sono infiniti e, pur volendo, non possiamo conoscerli tutti. La seconda è che sempre più di frequente capita l’utente che ci dice: “questa è vecchia!” o “lo sapevano tutti” (non considerano che su queste pagine capita anche il neo-switcher al suo primo Mac).

mymactips

A questo punto SaggiaMente lancia ai suoi utenti il guanto di sfida riproponendo la gara MyMacTips. Tocca a voi dimostrarci che ne sapete una più di Jobs (e di noi) inviandoci tutti i trucchetti di cui siete a conoscenza e che non sono già stati trattati sul nostro blog. Il buon motore di ricerca made-by-google di cui disponiamo vi renderà l’operazione di verifica piuttosto semplice. Le regole sono poche e chiare e c’è anche la possibilità di vincere un piccolo premio di ringraziamento per il vostro contributo alla nostra “comunità”, perché i migliori trucchi saranno anche pubblicati e condivisi con tutti gli utenti.

I tips inviati dovranno essere riproducibili su di un Mac con Snow Leopard e/o Lion e devono riguardare tassativamente solo le applicazioni di sistema e quelle della suite iLife (neanche iWork è accettato). In sostanza riterremo validi solo i trucchi che possono essere eseguiti da qualsiasi Mac recente, senza l’installazione di applicazioni supplementari.

Chi volesse partecipare a MyMacTips deve spedirci una email per ogni trucco all’indirizzo:
[email protected]

Scrivete il contenuto senza formattazione (no grassetto, corsivo, etc..) direttamente nel corpo dell’email ed allegate sempre almeno una immagine esplicativa. Non dimenticate di inserire anche il nome o nickname con il quale volete essere riconosciuti. Non c’è limite al numero di trucchi che potete inviarci, l’importante è che siano spediti singolarmente: uno solo per ogni email.

I tips che non risponderanno ai requisiti sopraindicati saranno scartati, mentre i migliori di quelli validi verranno pubblicati online specificando che partecipano a MyMacTips ed indicando il nome dell’autore. Ogni mese, quello che gli autori di SaggiaMente riterranno più valido (considerando utilità ed originalità) vincerà l’esclusiva SaggiaTshirt.02 bianca che vedete in figura. In pratica sarà un contest continuo che terminerà alla fine dell’anno. Ci sarà un vincitore per Luglio (anche se il mese è già a metà del suo corso) e poi quelli di Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre.

Due precisazioni:

  • se il tip inviato lo avete trovato su un altro blog, indicatelo nella email con il link
  • in caso di tips doppi sarà considerato valido quello con la data di invio antecedente
Buon divertimento!
Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.