Nikon propone una nuova lente Micro DX 40mm f/2.8 a basso costo

Da qualche tempo gli utenti Nikon sono in attesa che l’azienda sforni gli aggiornamenti di alcuni obiettivi e proponga qualche soluzione più interessante nel range tra soluzioni amatoriali e professionali. Canon sotto questo aspetto propone un’offerta decisamente più completa con una buona dose di lenti di buona qualità che soddisfano il palato degli amatori senza arrivare a costi proibitivi (mi riferisco in particolare alla serie L f/4).
nikkor-obiettivo

Ultimamente però, con tutti i guai che il Giappone ha dovuto sopportare, le fabbriche Nikkor stanno sfornando novità interessanti, almeno per il DX. Dapprima un nuovo, veloce ed economico “cinquantino” f/1.8 e, più di recente, un macro 1:1 da 40mm f/2.8. Quest’ultimo ha una focale equivalente di 60mm e si presta ottimamente per una grande quantità di utilizzi, esclusa la foto macro su insetti dove la minima distanza operativa lo rende molto poco pratico.

Vista l’ottima luminosità e l’ingrandimento 1:1, il prezzo, che dovrebbe aggirarsi intorno alle 250€, farà gola a moltissimi possessori di corpi macchina DX.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.