Tips: abilitare e disabilitare il popup con le lettere accentate in Lion

Come ormai saprete, in OS X Lion la pressione prolungata di una vocale porta all’apertura di un piccolo popup con la possibilità di selezionare una accentata. E, come si nota dal testo sottostante in grigio, dopo la visualizzazione della finestrella si può scegliere il carattere da inserire anche digitando il relativo numero.

accentate

Questa novità, chiaramente mutuata da iOS, non sembra avere aspetti negativi se non la perdita della funzione “ripetizione carattere”. Ma a chi serve veramente scrivere “aaaaaa” o “eeeeeeeeeeeeee”? O forse c’è qualcosa che mi sfugge?

In tutti i casi, come mi segnala Carlo via email, è stato già identificato il metodo per disabilitarla con una semplice riga da terminale:

[code]defaults write -g ApplePressAndHoldEnabled -bool false[/code]

che ovviamente basta digitare concludendo con “true” per riabilitare.

Sicuramente la funzione appare più utile per chi scrive in altre lingue perché per l’italiano le nostre tastiere sono sufficienti. Anche se non sono presenti lettere maiuscole come la È, che non tutti sanno essere ottenibile con alt+shift+e e sbagliano scrivendo E’. Notavo però l’assenza della funzione su alcune lettere. La “c” ad esempio dovrebbe essere usata per ottenere la variante con la cediglia (utilizzata nello spagnolo) ma non accade nulla.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.