Tips: creare un servizio che unisca due o più PDF con Automator

Proprio oggi abbiamo tirato in ballo Automator, per analizzare una nuova funzionalità di Lion, ma in più di una occasione abbiamo ricordato quanto possa essere utile conoscere ed utilizzare i suoi flussi di lavoro per semplificare le nostre attività. L'esempio di oggi, fornito dall'utente FederSteel, serve a creare un servizio che unisce, direttamente dal Finder, due pdf. A livello personale può interessare in misura differente ma conoscere il processo di creazione sarà utile a tutti.

Aprite Automator e create un nuovo servizio

Allegato2

Nel flusso di lavoro importante in sequenza queste azioni (potete usare il campo di ricerca per trovarle facilmente):

  • Ottieni elementi dal Finder specificati
  • Unisci pagine PDF
  • Copia elementi del Finder

Nell'immagine di seguito ho evidenziato in rosso le ultime modifiche da effettuare:

flusso-di-lavoro

Scegliendo salva dovrete anche attribuire un nome al servizio, ad esempio UnisciPDF. A questo punto potrete selezionare due o più PDF nel Finder e scegliere dall'elenco dei servizi presente nel menu contestuale (tasto destro) la funzione appena creata:

Allegato4

Nel caso in cui vogliate cancellarlo, troverete il file nella cartella: ~/Library/Services oppure in /System/Library/Services

Questo tip ci è stato inviato da FederSteel e partecipa a MyMacTips di luglio. Hai dei tip originali da proporci? Partecipa anche tu e vinci una SaggiaTshirt.02 al mese.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram