Lion: alla ricerca di chicche sparse tra le icone di sistema

L’amico e utente FederSteel mi ha inviato una email, qualche giorno fa, elencandomi alcune delle numerose cartelle che contengono le icone di sistema di Mac OS X. Come probabilmente saprete, anche le più piccole icone che vediamo nel Finder o sul Dock sono realizzate mediamente con 512 x 512 pixel, risultando molto più dettagliate di quanto si possa pensare. La qualità delle icone è stata per lungo tempo un tratto distintivo di OS X rispetto a Windows, quando su XP le migliori raggiungevano a fortuna i 128 x 128 pixel. Con Seven, Microsoft ha ridotto leggermente il gap, ma le icone del nostro Mac sono delle piccole opere d’arte. Girovagavo un po’ tra le cartelle e in /System/Library/CoreServices/CoreTypes.bundle/Contents/Resources ho notato AirDrop.icns che è addirittura di 1024 x 1024 pixel, con un peso di 1,4MB. Praticamente un’icona che occuperebbe interamente un vecchio floppy disk ad alta densità…

AirDrop

Pensate che normalmente la vediamo così:

airdrop

ma ingrandendola si riesce quasi ad intuire il testo scritto sull’etichetta della scatola:

AirDropDettaglio

Anche la nostra HomeFolderIcon.icns, che vediamo come una piccola casetta, è in realtà ricca di dettagli: finanche le tenda all’interno della finestra.

Non manca qualche colpo basso per la piattaforma rivale, tant’è che l’icona che identifica genericamente un computer non Mac nella rete, public.generic-pc.icns, mostra un “bel” monitor grigio a tubo catodico con la famosa schermata blu di Windows:

windows

Nella stessa cartella trovano posto anche tutte le icone dei vari modelli di Mac e iDevices che sono veramente tante ed assolutamente ben fatte. Tra queste vi sono anche modelli storici come l’iMac G4, detto “lampada”, nelle varianti da 20″ e 17″:

imac-g4

Per quando riguarda le memorie ci sono 5 cartelle principali:

  • Icone BD
    /System/Library/Extensions/IOBDStorageFamily.kext/Contents/Resources
  • Icone CD:
    /System/Library/Extensions/IOCDStorageFamily.kext/Contents/Resources
  • Icone DVD:
    /System/Library/Extensions/IODVDStorageFamily.kext/Contents/Resources
  • Icone Memorie:
    /System/Library/Extensions/IOSCSIArchitectureModelFamily.kext/Contents/Resources
  • Icone HardDisk:
    /System/Library/Extensions/IOStorageFamily.kext/Contents/Resources

Anche queste sono fatte piuttosto bene ma la cosa curiosa è vedere la presenza dei BluRay-Disc (mai montati nativamente sui Mac) e la totale assenza di icone per le periferiche Thunderbolt, per lo meno in queste aree.

Anche tra le applicazioni si scovano delle simpatiche chicche, come per l’icona di Jar Launcher.app in /System/Library/CoreServices nella quale si nota uno stralcio di codice scritto sul fazzoletto alla base della tazza di caffè, simbolo che richiama Java.

java

Ci sono altre curiosità un po’ nascoste che si annidano tra queste icone. Ad esempio in /System/Library/CoreServices/Finder.app/Contents/Resources/MyLibraries troverete l’immagine di Lion per la nuova pagina “tutti i miei documenti”. Aprendola con Anteprima si leggono molto chiaramente dei testi che richiamo alcune frasi famose di Jobs:

allmyfiles

Da qualche parte ci dovrebbe essere anche l’icona di un vinile nel quale si leggono 4 titoli di brani che traggono spunto dalle esclamazioni più famose di Jobs durante i suoi memorabili KeyNote. Vi sfido a trovarla

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.