Lion Tweaks, una utility per addomesticare meglio il leone

OS X Lion ha portato tante novità, molte delle quali di notevole utilità. Alcune altre, invece, potrebbero non risultare poi così utili a tutti gli utenti, al punto da rimpiangere un po’ i corrispondenti aspetti di Snow Leopard. In particolare, sono certe scelte grafiche di Apple a lasciare perplessa una buona fetta di users. Quale può essere la soluzione? Tornare a Snow Leopard? Personalmente, sono contrario al downgrade: se si può sistemare la cosa direttamente sul nuovo sistema operativo è molto meglio. A queste esigenze risponde proprio l’utility Lion Tweaks.

Lion Tweaks consente di operare direttamente su tutta una serie di cambiamenti effettuati da Lion, dando la possibilità di ritornare alla “vecchia maniera” continuando al contempo a godere delle altre novità più importanti offerte dal re dei felini. Ad esempio, è possibile riportare l’interfaccia di iCal dallo stile agendina in finta pelle a quello grigio coerente col resto del sistema operativo. Simile operazione è fattibile per Rubrica Indirizzi. I parametri su cui poter intervenire sono davvero molti: sulle animazioni, sulle barre di scorrimento, sul correttore ortografico/grammaticale… Non è certamente una lista completa di tutti gli aspetti che potrebbero essere oggetto di possibili cambiamenti “ad personam” ma come inizio non c’è male. Ovviamente, tutte le modifiche sono reversibili in qualsiasi momento. Sono convinto però che buona parte di chi userà l’utility per applicare il vecchio stile a iCal non sfrutterà questa opportunità… Ad ogni modo, Lion Tweaks rappresenta una ottima opportunità per addomesticare meglio il nuovo felino senza dovervi rinunciare in toto a causa di piccoli aspetti che non piacciono.

Per chi volesse dare una prova a Lion Tweaks, la trova a questo indirizzo. L’applicazione è completamente gratuita.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.