Avete presente i prodotti ricondizionati Apple? Sicuramente sì, anche perché ne ho parlato veramente tante volte, oltre ad aver realizzato il sistema Refurb4us che vi segnala via email quando quello che cercate è finalmente disponibile. Di norma gli archivi dell’Apple Store vengono aggiornati la notte, a cavallo tra l’una e le due italiane, e in quel periodo il sistema si svuota di tutte le disponibilità. Normale amministrazione quotidiana, se non fosse che da qualche giorno sono spariti tutti i ricondizionati proprio dal sito Apple italiano.

ricondizionati

Non è la prima volta che accade ma, in passato, dopo questi periodi c’è sempre stata qualche modifica importante. È successo ad esempio prima della ristrutturazione dell’area con la nuova organizzazione dei contenuti in categorie (prima tutti i modelli erano mischiati) ma è accaduto, più di recente, anche quando sono apparsi per la prima volta gli iPad ricondizionati di prima generazione. Forse non lo ricorderete ma il 25 novembre del 2010 successe qualcosa di simile, così ipotizzammo il possibile arrivo di iPad ed iPhone nello store refurbished. In effetti il giorno dopo il nostro sistema Refurb4us fu il primo ad accorgersi della novità che segnalammo tempestivamente. Però la previsione si avverò solo a metà, più precisamente solo per gli iPad.

Ebbene questa volta il rumor non rimbalza qua e la per il web, ma siamo noi a lanciarlo. Domani o dopodomani nello store Apple dei ricondizionati in Italia, potrebbero finalmente apparire anche gli iPad 2. In effetti, come accadde già per la prima versione, da pochissimo tempo il nuovo tablet è già presente nei refurbished USA e quindi, se la storia si ripete, ora dovrebbe toccare all’Italia.

La generazione corrente non dovrebbe essere comunque particolarmente scontata, giusto 50€ rispetto al prezzo del nuovo. Se conviene o meno sta a voi dirlo, ma sappiate che i ricondizionati sono sostanzialmente nuovi in quanto vengono totalmente riverificati come tali prima di essere rimessi in circolazione. Anche la garanzia è dichiaratamente la stessa. E no, non sono praticamente mai prodotti “usati” ma semplicemente il frutto di resi, rimessi totalmente a nuovo. Quando ho comprato quello di prima generazione ricondizionato è arrivato perfetto in tutto, comprese le pellicole, con la sola eccezione della scatola che si presentava così:

ipad-ricondizionato

E conferme di questo ne ricevo tutti i giorni grazie agli amici che riescono a risparmiare sfruttando le varie offerte dei ricondizionati. Quindi a breve, mi azzardo a dire al 90%, gli iPad 2 scontati appariranno anche in Italia… c’è spazio per ipotizzare anche l’arrivo degli iPhone 4? Difficile a dirsi, ma propendo abbondantemente per il no.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.