Come si fa: la nuova modalità di ripristino di Lion per i Mac del 2011

Con l’arrivo di Lion Apple ha modificato anche il firmware dei Mac per aggiungere la funzionalità di ripristino tramite internet. I MacBook Pro, mini ed Air del 2011 venduti con Snow Leopard non possiedono questa caratteristica, anche dopo l’aggiornamento a Lion. Per questo motivo Apple ha rilasciato degli aggiornamenti firmware che allineano le funzionalità di tutti quei Mac. Il primo ad essere interessato è stato il MacBook Air 2011, il cui aggiornamento è stato pubblicato giorno 12 (MacBook Air EFI Firmware Update 2.1). Ieri sono arrivati anche quelli per il MacBook Pro 2011 (Macbook Pro EFI Firmware Update 2.2) ed il Mac mini 2011 (Mac mini EFI Firmware Update 1.3).

Se possedete uno di questi modelli troverete il firmware in  / Aggiornamento Software. Il download è molto veloce ed è richiesto un riavvio con il Mac collegato alla corrente. Subito dopo sentirete un beep e partirà la procedura con una barra di progressione a video.

firmware

Tutto terminerà piuttosto velocemente e, dal prossimo avvio, avrete la nuova funzionalità di ripristino. Per accedervi basta usare la combinazione cmd+R in fase di boot. Questa include, oltre ad utility disco e la possibilità di un ripristino da Time Machine, anche l’installazione ex-novo di Lion scaricandolo dal Web.

ripristino

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.