Fai da te: usiamo AppleScript per annullare il suono d’avvio (con sorpresa per gli utenti Lion)

Un paio di giorni fa ho pubblicato un tip, ricevuto via email, che doveva servire per “silenziare” all’occorrenza l’avvio del Mac, evitando il classico chime. Purtroppo la segnalazione si è rivelata imprecisa, e ce ne scusiamo nuovamente, ma l’argomento ha destato più interesse di quanto immaginassimo. Per questo motivo, con la valida collaborazione dell’utente Gabriele, abbiamo deciso di sfruttare questo argomento per creare una delle nostre guide. Nello specifico vedremo come creare un AppleScript che azzera il volume del Mac e mostra una finestra per far decidere all’utente se riavviare o spegnere il computer. Non ci fermeremo qui però, perché realizzeremo una applicazione che riabilita il volume al successivo avvio, in modo da aver così eliminato solo il suono di startup.

Nota: il seguente articolo ha scopo puramente didattico, se vi interessa solo il risultato potete ottenerlo facilmente installando Psst.

Aprite AppleScript Editor (suggerisco di usare Spotlight come metodo veloce):

AppleScriptEditor

Incollate nella finestra il seguente codice:

[code]
# Spegni Silenzioso 0.1
# Disattiva il volume e spegne / riavvia il Mac

set fAbort to false
try
set choice to display alert "Sei sicuro di voler spegnere il computer ? " buttons {"Spegni", "Riavvia", "Annulla"} default button "Spegni" cancel button "Annulla" — as warning
on error number -128
set fAbort to true
end try

if not fAbort then
set volume with output muted
if button returned of choice is "Spegni" then
tell application "Finder" to shut down
else if button returned of choice is "Riavvia" then
tell application "Finder" to restart
end if
end if
[/code]

Ora salvatelo (cmd+S) sulla scrivania con il nome che preferite, ad esempio: “spegni.scpt”.

Accedete alle Preferenze di AppleScript Editor (cmd+,) ed attivate il menu degli script per potervi accedere dalla barra in cima in modo semplice e diretto.

MenuScript

Da questo punto, come mostrano le tre immagini di seguito, accedete alla cartella script utente e spostate al suo interno il file “spegni.scpt” creato in precedenza.

procedimento

Prima di testare il risultato, scoprendo anche una cosa molto interessante per gli utenti di Lion, passiamo alla creazione dello script che servirà per riattivare il suono al riavvio, esattamente al livello di volume che aveva prima dello spegnimento.

Tornate ad AppleScript Editor, chiudete il file precedente ed apritene uno nuovo. Il codice da usare in questo caso è veramente corto. Una sola riga in verità, escludendo le due di commento:

[code]
# VolumeON 0.1
# Disattiva il "mute" del volume

set volume without output muted
[/code]

Salvatelo con il nome “VolumeOn” ma questa volta scegliete “Applicazione” come formato documento:

VolumeOn

Aprite le Preferenze di Sistema / Utenti e gruppi / Elementi login ed aggiungete l’applicazione appena creata, magari attivando anche il segno di spunta in corrispondenza di “Nascondi”:

ElementiLogin

A questo punto provate a lanciare “spegni.scpt” dal menu AppleScript e vi apparirà la seguente finestra con la possibilità di scegliere riavvio/spegni o annulla.

riavvio

Avevo promesso una sorpresa per gli utenti di Lion ed è che in questo prompt non c’è il check che richiede se riaprire tutte le finestre al login successivo. Moltissimi utenti passando al nuovo OS X si sono lamentati di questa funzione ritenendola inutile e noiosa, anche perché il check è attivo di default e bisogno disattivarlo tutte le volte per avere un successivo avvio “pulito”.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.