Aggiornato Aperture 3.2 con compatibilità iOS5 ed iCloud

Da pochi minuti è possibile scaricare anche l’aggiornamento su Mac App Store di Aperture, che raggiunge la versione 3.2. L’elemento principale è proprio la compatibilità con iOS5 ed iCloud.

aperture

Dopo l’installazione Aperture richiede un upgrade della libreria. La mia esperienza è stata positiva perché ha impiegato un attimo e non ha creato nessun problema, mentre ricordo ancora i tantissimi problemi nel passaggio ad iPhoto ’11.

upgrade

La principale novità è la sparizione del pulsante MobileMe nella toolbar e nelle preferenze, sostituite dall’icona di PhotoStream e dalle relative impostazioni. Il funzionamento è praticamente identico a quello di iPhoto ma la funzione no può essere abilitata su entrambi. Se la usavate su iPhoto e la attiverete anche su Aperture, verrà disattivata automaticamente dal primo.

photostream

Ma ci sono anche altre novità:

  • Risolto un problema che lasciava a video l’indicatore di caricamento durante il taglio di una foto
  • Memorizzazione dello stato FullScreen per ritrovarlo già così alla prossima apertura
  • Gesture Pinch-to-zoom finalmente usabile direttamente sul Viewer (l’operazione abilita e disabilita temporaneamente lo zoom in modo trasparente)
  • Attivata anche la gesture di Swipe sinistra e destra per la navigazione tra le foto nel Viever
  • Si può scegliere Microsoft Outlook come applicazione predefinita di posta per l’invio di foto
  • Risolto un problema che durante la modifica del pennello causava un crash su Lion
  • Corretta la visualizzazione del “Loupe” per valori compresi tra 50 e 100%
  • Corretto un bug che su Lion causava l’uso di un profilo colore sbagliato aprendo le immagini con un editor esterno
Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.