Come si fa: backup su iCloud, qualche suggerimento per iniziare

Con iOS5 gli iDevice diventano PC-Free, ma cosa significa esattamente?

Le differenze iniziano dall’accensione che ora parte con una serie di step che consentono di configurare ed attivare un nuovo dispositivo senza collegamento ad iTunes. Se invece si vuole ripristinare i dati di backup allora si avranno due possibilità: collegare ad iTunes per recuperare le impostazioni precedenti o importare i dati direttamente da iCloud (è richiesta connessione WiFi).

Per spostare i nostri backup nella nuvola e poter eseguire successive attivazioni senza mai più passare da iTunes sarà necessario configurare il nostro dispositivo per salvare i dati su iCloud. A differenza di quel che potrebbe sembrare però, non è sufficiente accedere ad Impostazioni / iCloud ed attivare il backup per avviarlo.

backup-icloud

Le condizioni che si devono verificare sono: collegamento WiFi attivo, iPhone collegato alla corrente e bloccato (cioè non utilizzato). Il meccanismo funziona bene se in casa avete una rete wireless disponibile perché così la notte lo mettete in ricarica e lui si esegue il suo bravo backup (che ricordiamo è progressivo, memorizza solo le variazioni). In tutti i casi appena si esegue il passaggio sul nuovo metodo di salvataggio da iTunes ad iCloud è fortemente consigliabile avviare un primo backup manualmente. Io ad esempio avevo avevo modificato l’impostazione ma non avendo attualmente una rete wireless a casa (sono ancora a mare aspettando di terminare la ristrutturazione in città) l’iPhone non aveva mai eseguito il suo primo backup su iCloud e dopo un ripristino di ieri son dovuto partire dal precedente backup su iTunes perdendo alcune modifiche degli ultimi giorni.

Il procedimento è molto semplice, una volta assicurata una connessione a internet via WiFi e collegato alla corrente (o anche al Mac) basta cliccare in Impostazioni / iCloud sul pulsante “Esegui backup adesso”:

esegui-backup

Almeno così ci saremo assicurati delle solide basi da cui partire. E, personalmente, andrò di tanto in tanto a verificare la data dell’ultimo backup per sicurezza perché in queste due settimane di uso di iOS5 (prima avevo la beta) in studio l’iPhone è stato spesso collegato alla corrente con WiFi attivo e bloccato, ma non era successo niente.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.