Non potremo esserci, ma possiamo inviare a Cupertino il nostro messaggio per Steve Jobs

addio-jobs

Siamo ancora tutti un po’ storditi dopo la giornata di ieri. Nella nostra minimale pagina di saluto si sono raccolti numerosi pensieri accorati ma quello più ricorrente è stato il semplice “Grazie Steve”. Nessuno di noi, immagino, lo conosceva nel privato. Eppure questo non ci vieta di provare ammirazione, stima e perfino affetto verso l’uomo che così tanto ha influito nell’evoluzione dell’informatica “personale” e che, per alcuni, è stato e sarà un costante punto di riferimento.

La notizia di ieri ha fatto velocemente il giro del mondo ed ha pervaso la comunicazione a tutti i livelli, dalla carta stampata a twitter. E come sempre, in questi casi, non sono mancate neanche le brutture. Noi abbiamo preferito il silenzio di una homepage pulita, essenziale, come lui l’avrebbe voluta. Eviteremo di riempire il nostro blog di memoriali preconfezionati e di analisi di mercato. Non è questo il momento, non è così che ci sentiamo. Tra qualche tempo, forse, ritorneremo a rifletterci insieme.

Oggi però c’è un’altra cosa che vorrei dirvi e per la quale richiedo la vostra partecipazione. SetteB.IT ha promosso un’iniziativa che ho apprezzato particolarmente e che credo meriti tutta la visibilità che, nel nostro piccolo, possiamo offrirgli. Ecco di cosa si tratta con le parole di Fabio M. Zambelli:

Se avete un cuore che desidera esprimere tutto il vostro sentimento sulla scomparsa di Steve Jobs, allora inviateci 1 messaggio di 1 pagina (indifferentemente disegno o testo o foto) che avreste voluto esprimere sul co-fondatore di Apple, li stamperemo e li porteremo ad Apple a Cupertino. Inviate SOLO file in formato PDF (comandate una stampa dall’applicativo, ma poi premete il tasto PDF/Registra come PDF) e su dimensioni massime US Letter (20,32 × 26,67 cm) a [email protected] entro le 23:59 di sabato 8 ottobre. Fate girare la voce rapidamente.

Spero che l’idea piacerà anche a voi e che parteciperete inviando il file pdf che conterrà il vostro saluto per Jobs. Una frase, un disegno, un’immagine, qualsiasi cosa sentite di voler esprimere prenderà forma grazie all’iniziativa di SetteB.IT ed arriverà materialmente a Cupertino come segno della vostra presenza e partecipazione.

Un ringraziamento a nome di SaggiaMente e di SetteB.IT.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.