Tips Safari: alt+invio e il download avvio

Nelle precedenti versioni di Safari si poteva incollare (cmd+V) la URL di un file direttamente nella finestra di download, avviandone così lo scaricamento. Una funzionalità basilare ma piuttosto utile se il documento del link è uno di quelli supportati per la visualizzazione diretta nel browser: i pdf ad esempio vengono aperti in Safari e non scaricati.

Da quando la finestra di download è stata modificata ed integrata “a scomparsa” nella toolbar l’operazione non è più possibile, ma c’è una soluzione alternativa abbastanza semplice. Basta incollare l’URL del documento nella barra degli indirizzi…

indirizzo

…e poi premere alt+invio. Questo manderà il documento direttamente in download.

download

L’utilizzo del tasto alt è da sempre possibile all’interno del browser e si può utilizzare anche in combinazione con il clic per avviare il download di qualsiasi link/documento presente in una pagina web.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.