Un elenco dei migliori siti dedicati al mondo Apple

Chi segue il mondo Apple con attenzione di certo non può farlo solo con SaggiaMente. Il nostro blog per sua stessa natura ed identità, non pubblica tutte le informazioni, notizie e rumors che si possono in qualche modo ricondurre a quel di Cupertino, però ci fa piacere che molti utenti ci chiedano, tramite email o i vari social, un consiglio sui siti che consideriamo validi da seguire per completare il proprio panorama.

Come molti di voi ho accumulato numerosi feed rss nel corso del tempo, anche se molti siti ormai preferisco averli su twitter per avere una visione più immediata. Per una maggiore organicità ho fatto anche un rapido sondaggio qualche ora fa e ho poi incrociato i dati degli utenti con i miei. Ecco dunque una lista, compatta e non esaustiva, di alcuni blog e testate legate al mondo Apple che vale la pena seguire.

siti-apple

Prima però vorrei segnalare tra le risposte curiose alla mia domanda: “dovendo salvare un solo sito per Apple che non sia SaggiaMente, quale scegliereste?” quella di chi ha detto testualmente “ma che è saggiamente?!” e quella, per la verità apparsa più volte, di chi ha preferito astenersi perché “non c’è niente di paragonabile a SaggiaMente” (a questi ultimi poi manderemo una Mac Pro in omaggio come ringraziamento). Ma andiamo a vedere i risultati.

Siti che hanno ricevuto numerose segnalazioni e che seguo volentieri anche io:

  • 9to5mac [en] sempre in prima linea, il sito contiene un po’ di tutto, dai rumors, agli scoop (anche falsi)
  • cultofmac [en] qualcuno lo ha definito la versione inglese e “ingrandita” di SaggiaMente, non solo notizie ma anche riflessioni ed approfondimenti ponderati
  • macrumors [en] molto noto, focalizzato sostanzialmente sulle indiscrezioni (le sue notizie appaiono però spesso anche sui primi due)
  • the apple lounge [it] un sito nostrano in cui scrivono anche un paio di blogger molto validi. Magari non ci si trova lo scoop, come non si trova quasi mai su SaggiaMente, ma può far piacere a chi non mastica troppo l’inglese leggere riflessioni e notizie in italiano. Inoltre sono tra i pochissimi a segnalare quasi sempre le fonti in modo chiaro (c’è chi non le segnala affatto e chi si limita a mettere un minuscolo “via” in fondo)

Siti che seguo ma che non hanno ricevuto segnalazioni degli utenti:

  • apple insider [en] c’è un po’ di tutto, similmente a 9to5mac. Ogni tanto qualche scoop parte da lì ma molto più spesso riporta le notizie già lette altrove
  • hard mac [en] è più o meno la traduzione inglese del sito francese “macbidouille” ed è focalizzato sugli aspetti hardware dei Mac, qui si trova anche molte info sugli SSD
  • tuaw [en] l’ho sempre avuto nei feed e spesso ci trovo notizie interessanti e curiosità
  • osxdaily [en] avete presente tutti i tip che appaiono sui vari siti? Al 90% vengono fuori da qui, spesso anche quelli di SaggiaMente

Siti che hanno ricevuto numerose segnalazioni ma che personalmente non seguo con interesse:

  • macstories [en] credo contenga un po’ di tutto, ho visto notizie, rumors e qualche piccola rencensione
  • daring fireball [en] l’autore, John Gruber, è molto “vicino” ad Apple ed ha spesso alimentato i rumors dimostratisi veritieri. Non lo seguo molto però perché, per il resto, non lo trovo molto interessante (opinione personale, ovviamente)

Come già detto l’elenco non è esaustivo, ognuno di voi avrà preferenze diverse probabilmente. Questo è quanto emerge dai miei feed incrociati con un rapido tweet-sondaggio. Speriamo che vi possa essere d’aiuto.

Infine segnalo, per chi già non lo sapesse, che per scoprire gli ultimi aggiornamenti software Apple basta recarsi sulla pagina ufficiale dedicata ai download: http://support.apple.com/downloads

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.

39 thoughts on “Un elenco dei migliori siti dedicati al mondo Apple

  1. io aggiungerei a questi una lista di siti solo italiani.
    Io personalmente seguivo setteb.it, ed adesso seguo saggiamente, anch’io theapplelounge e macity; inoltre vorrei segnalare un sito nuovo ma con uno staff già collaudato ovvero meladvice.com .
    Più in generale, guardando anche alla concorrenza, seguo geekissimo, windows8italia, telefonino.net e androidiani

  2. peccato che non ho detto “non c’è niente di paragonabile a saggiamente” mi sarebbe molto comodo un mac pro… 12 core grazie 😀

    Comunque molti di questi siti li seguo su twitter, mi sembra una buona lista per quanto riguarda il mondo apple.

  3. La pecca di quasi tutti i blog è che fanno molto gossip e poca tecnica.. Sul mondo Apple si fa una esagerata quantità di chiacchere ma, ad esempio, articoli su OSX Server, gestione reti, etc. se ne trovano poco o niente se non su qualche sito specialistico USA.. Su alcuni blog italiani incluso Saggiamente ci sono spesso ottimi articoli sul sistema operativo ma di fatto manca informazione (e formazione..) sul “sistema” Apple.. Personalmente gradirei trovare più notizie sugli aspetti operativi che non rumors o indiscrezioni varie o notizie che riguardano l’azienda in se..

  4. Seguo i primi due, in particolare cult of mac, in Italia seguo saggiamente, off course ;-), il problema é l’inglese, ma dando un’occhiata quotidianamente e rimanendo “hungry” su può’ anche migliorare il proprio inglese

  5. aggiungerò setteb a zeronave.it e li metterò in una cartella della barra di safari nella speranza che entrambi cambino idea e ritornino a fare ciò che hanno sempre fatto bene.
    Setteb mi mancherai credimi

  6. mi sono segnato the apple lounge, da una prima ricerca veloce nel sito in effetti sembra essere davvero un bel blog. Grazie per la segnalazione, affiancherà saggiamente.
    Complimenti soprattutto per “l’onestà” di questo articolo, non è da tutti segnalare altri blog che trattano più o meno gli stessi temi. Condivo questo spirito “non conflittuale” con il resto dell’ecosistema. Questi articoli per me sono apprezzatissimi e mi danno l’ennesima conferma che come saggiamente non ci sono altri blog apple migliori.

  7. @ Francesco d’Elia

    Quello non è un problema direttamente risolvibile da noi, nel senso che se bene o male per Microsoft e Google puoi trovare informazioni sul loro status operandi, per Apple la cosa è molto più difficile dato l’alone di segretezza che si è sempre formato a riguardo. Potrebbe essere che nella nuova gestione Cook l’azienda si ammorbidisca un po’ e si sveli più in profondità, ma è ancora troppo presto per capirlo.

  8. io segue spazio. ipadevice e ispaziomac.

    non hanno scoop ma sul mondo apple sono molto in gamba.

  9. per le video-recensioni mi piace battista70phone (l’unica pecca è che è un fan android però ne fa molte)
    invece come canale you tube va bene detroitborg e marcomanzothebest
    (anche ipaple non mi dispiace però i migliori siete voi!

  10. @razziatore..

    Non ci siamo capiti.. A me non interessa come opera l’azienda, mi interessa come operano i Mac, ovvero mi interessa leggere cose scritte da persone che ci lavorano, non in Apple ma con i Mac.. Credo che Apple sia l’unico caso di azienda che susciti un interesse morboso di queste dimensioni..

  11. Seguo il mondo Apple da un paio di anni. All’inizio seguivo i più famosi siti italiani. Poi ho scoperto lo stile e la professionalità di Maurizio. Nei bookmarks mi è rimasto solo SM. Complimenti Maurizio.
    Per quanto riguarda i siti esteri principalmente 9to5mac, lo trovo eccellente. Un must.
    Anche MacStories con l’ottimo Viticci (blogger Italiano) non è male. Recensiscono App con delle GUI fantastiche. Ricapitolando: ITA-> SaggiaMente – World->9to5mac

  12. Masticando poco l’inglese frequento poco i siti in inglese per non rischiare di capire roma per toma, solitamente mi affido a mactitynet.it per quanto riguarda il numero di informazioni e per l’ampiezza di articoli pubblicati, mentre per l’informazione più scrupolosa e ricca di riflessioni, saggiamente e theapplelounge.

    Ammetto che per farmi 2 risate do anche uno sguardo ad un sito con molto “spazio” 😉

  13. Ma scusate iSpazio non è neanche nella classifica?? O.O siamo impazziti, ok magari ha perso un po’ di qualità negli ultimi tempi ma io lo seguo dalla lontana 1.1.1 senza iSpazio come avrei affrontato 4 anni di jailbreak!!

  14. Matteo:
    Per fare un buon blog non bastano due giorni di coda all’Apple store di Londra per accapparrarsi l’ultimo iPhone uscito sul mercato. Servono competenza tecnica ed obiettività di giudizio, certe applicazioni vengono pubblicizzate senza dichiarare apertamente che si tratta di pubblicità ed il Jailbreak la fa da padrone tra gli argomenti trattati. Anche il livello dei frequentatori di un blog fa la differenza. Su iSpazio e su iphoneitalia, i due siti sotto molti punti di vista sono identici, si leggono commenti che spesso connotano chi li scrive non solo come ignorante dal punto di vista tecnico, ma anche come maleducato.

  15. Io trovo che anche http://www.spider-mac.com sia gestito da una persona molto competente e ve lo segnalo. Poi ognuno si fa una propria idea del blog. Saggiamente, Spider-mac e Macitynet.it sono nei miei feed quotidiani.

    edit:@Francesco D’Elia, dai un occhio al sito che ho linkato (spider-mac) si occupa spesso (come Maurizio) di tips e recensioni software per il mondo della Mela.

  16. Anche a me non sembra male Spider-Mac, però preciso di non essere un esperto in materia.

  17. ispazio come iphoneitalia per la maggior parte del tempo si occupa di tradurre dall’inglese le news dei blog più autorevoli. Non li critico, mi fa anche comodo, ma è la sacrosanta verità. Maurizio ha una linea tutta sua e va alla grande

  18. io seguo anche
    http://www.imaccanici.org/

    che mi pare non sia segnalato. anche lì un pò di copia incolla ma quanto meno tutto è molto friendly e con molta simpatia.

    seguivo “morbosamente” un altro sito una decina d’anni fa, andava (e va) per la maggiore, ma non potevi entrare in un thread senza vedere gente che si incazzava per un niente e che si insultava gratuitamente.

    poi ho scoperto saggiamente, e spero che non diventi così.
    ogni tanto noto qualche commento piccante o qualcuno che con poco garbo commenta i post degli altri.
    IMHO Maurizio a volte modera, a volte no, a volte banna senza pietà.

    In ogni caso, per ora
    https://www.saggiamente.com
    è l’unico che seguo attivamente.

  19. Io pure seguo saggiamente,italiamac,spider-Mac,macitynet e imaccanici….
    Una volta c’era pure il buon Tevac

  20. @ Francesco d’Elia

    Sarebbe bello, ma non è facile farlo come a dirlo. Per le SaggeInterviste ci vogliono storie interessanti e disponibilità temporale da ambo i lati, intervistati e intervistatori.

  21. Scusate ma dobbiamo chiudere i commenti a questo post perché stavamo ricevendo molto spam ed autopromozione. Che ci volete fare, siamo in Italia 🙂

  22. La peggiore rogna che mi sia mai capitata è stato un Mac Pro.
    Anche io pensavo potesse aiutarmi nel lavoro.
    Non è così. Linux o Windows si mangiano APPLE ogni battito d’ali di farfalla. Tenetevi i vostri “Mondi Apple” isole nel deserto dell’inutile.

    Per fortuna che esiste chi davvero studia e sviluppa software pensato ergonomicamente per essere utilizzato e non solo per essere “bello e da VIP”.

Comments are closed.