Finalmente anche GarageBand (3,99€) è compatibile con iPhone ed iPod touch. L’app originariamente disponibile solo su iPad è da qualche ora diventata universale, per cui chi l’ha già acquistata per il tablet potrà tranquillamente scaricarla anche sullo smartphone.

garageband

Per quanto possa sembrare improbabile sono riusciti a farci stare tutta la versatilità dell’app originaria anche sui 3,5″, seppure vi siano chiare implicazioni legate alla difficoltà d’uso di alcuni strumenti virtuali sul piccolo schermo (pensate ai tasti del pianoforte).

garageband-iphone

Molto interessante la possibilità di utilizzarlo anche per la registrazione vocale o per l’amplificazione di un chitarra live, collegata tramite un semplice riduttore al jack del microfono e auricolari.

Tantissime le opzioni e nella GUI (che si usa solo in orizzontale) si evidenzia anche l’uso di una barra superiore più sottile. Un elemento simile l’ho trovato anche nella recente Cards.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.